Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 3 hours 2 min ago

Filippine: 22 morti in 3 giorni di scontri tra esercito e gruppo terroristico Maute

Sun, 05/29/2016 - 18:22

L’esercito filippino riferisce di 22 membri di un gruppo collegato a Daesh uccisi in una serie di scontri con le truppe governative nel sud a maggioranza musulmano negli ultimi tre giorni.

Il portavoce militare maggiore Filemon Tan Jr. ha detto in una dichiarazione di sabato che i morti sono avvenuti dopo la “decapitazione di due civili nella zona” di Lanao del Sur.

[Continua a leggere…]

Sudan: Troika denuncia esercito sudanese per bombardamento di civili nel Sud Kordofan

Sun, 05/29/2016 - 11:49

Membri della Troika del Sudan hanno condannato il governo sudanese per i bombardamenti aerei sui civili nelle zone del Kauda e Heiban del Sud Kordofan incluso il bombardamento della scuola elementare St. Vincent del 25 Maggio.

I ribelli del Movimento di Liberazione del Popolo Sudanese (SPLM-N) hanno detto che aerei da guerra sudanesi hanno sganciato barili bombe sulla zona di Heiban il 1 Maggio, uccidendo sei bambini di una famiglia.

[Continua a leggere…]

Turchia: Artiglieria turca uccide 104 terroristi Daesh in Siria

Sun, 05/29/2016 - 00:50

Fonti militari turche venerdi hanno detto che le loro forze hanno ucciso un totale di 104 terroristi Daesh in Siria.

Parlando in condizione di anonimato poichè non sono stati autorizzati a parlare ai media, fonti militari turche hanno detto sabato che la loro artiglieria hanno ucciso i terroristi che erano sul punto di lanciare razzi verso la vicina Turchia.

[Continua a leggere…]

Puntland: Esplosione mina uccide soldati del Puntland, combattimenti nel sud della Somalia

Sat, 05/28/2016 - 10:22

Due soldati del Puntland giovedi sono stati uccisi e altri tre feriti mentre stavano disinnescando una mina piazzata in terra a Galgala, riferisce Garowe Online.

Ufficiali del Puntland non hanno fornito commenti sull’esplosione della mina che ha causato morti mentre i testimoni riferiscono di violenti scontri nel sudovest della Somalia.

[Continua a leggere…]

Ucraina: 2 ribelli filo-russi uccisi dalle forze governative in nuovi scontri vicino Avdiivka

Sat, 05/28/2016 - 00:19

Due ribelli filo-russi sono stati uccisi ed un altro ferito in nuovi scontri con le forze governative nell’est del paese tormentato dalla guerra mentre la violenza latente ha mostrato pochi segni di cedimento, hanno detto oggi le autorità separatiste.

Le nuove vittime sono avvenute il giorno dopo che l’Ucraina ha ottenuto una grande vittoria diplomatica dal sicuro ritorno della pilota ucraina Nadiya Savchenko come parte di uno scambio di prigionieri con il Cremlino.

[Continua a leggere…]

Iraq: Truppe irachene riprendono città chiave di Karma da ISIS nella offensiva per Falluja

Fri, 05/27/2016 - 10:12

Le forze di sicurezza irachene e le milizie di sostegno hanno ripreso la città chiave di Karma dall’ISIS, la prima significativa vittoria del governo nella sua spinta per riprendere Falluja, ha detto giovedi un portavoce per il Comando Operazioni Congiunte dell’Iraq.

La ricattura di Karma, a circa 16 chilometri (10 miglia) a nord-est di Falluja, porta gran parte del territorio ad est di Falluja sotto il controllo governativo.

[Continua a leggere…]

Repubblica Democratica del Congo: Rifugiati congolesi fuggono causa lotte intestine tra milizie

Fri, 05/27/2016 - 00:30

Combattimenti intenstini tra milizie ancora in corso nella Repubblica Democratica del Congo hanno costretto migliaia di rifugiati a fuggire in Uganda.

Parlando all’agenzia Anadolu questo giovedi, Charles Yaxley, responsabile delle comunicazioni in Uganda per UNHCR, ha confermato che 6.000 nuovi arrivi sono avvenuti nel paese ad Aprile.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Gruppo militante Vendicatori Delta del Niger rivendica nuovo attacco nella regione Delta

Thu, 05/26/2016 - 18:51

Un gruppo militante ha rivendicato un nuovo attacco su un impianto petrolifero della Chevron nella problematica regione Delta della Nigeria, ha riferito un messaggio su Twitter precedentemente usato dal gruppo per acquisire credito per gli attacchi effettuati.

Non c’è stata immediata conferma dell’attacco da parte dei residenti della zona o dalla Chevron.

[Continua a leggere…]

Kenya: Esercito keniano uccide 21 militanti al-Shabaab in Somalia

Thu, 05/26/2016 - 01:46

I soldati keniani hanno ucciso 21 combattenti al-Shabaab in Somalia questo mercoledi mentre l’esercito continua a combattere gli insorti islamici vicino il confine del paese.

I soldati hanno colpito un gruppo di jihadisti al-Shabaab nella Somalia occidentale e non hanno subito vittime, David Obonyo, portavoce per le Forze di Difesa del Kenya, ha detto in una dichiarazione rilasciata a Reuters.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Nuovo capo talebano Haibatullah Akhundzada alla guida dei talebani afghani

Wed, 05/25/2016 - 16:59

Afghan Taliban mercoledi ha confermato che il suo ex leader Mullah Akhtar Mansour è stato ucciso in un attacco drone americano la scorsa settimana ed ha nominato un successore.

In una dichiarazione inviata ai media, il gruppo insorto ha detto che il suo nuovo leader è Mullah Haibatullah Akhundzada, uno dei due vice di Mansour.

[Continua a leggere…]

Siria: Forze Democratiche Siriane (SDF) lanciano operazione per liberazione di Raqqa

Wed, 05/25/2016 - 00:23

Le Forze Democratiche Siriane (SDF) - una coalizione composta da curdi, sunniti, cristiani e turkmeni e guidati dalle Unità di Protezione del Popolo Curdo (YPG) - questo martedi hanno dato il via all’operazione per riprendere Raqqa in Siria.

L’alleanza SDF ha radunato quasi 50.000 combattenti curdi e arabi e, secondo l’agenzia di stampa Rudaw, l’offensivva su Raqqa è stata lanciata su tre fronti.

[Continua a leggere…]

Ucraina: 7 soldati morti in 24 ore

Tue, 05/24/2016 - 14:15

Almeno sette soldati ucraini sono morti nelle ultime 24 ore nel conflitto nel Donbass e altri nove sono rimasti feriti:

[Continua a leggere…]

Yemen: Attacco Stato Islamico (IS) uccide almeno 40 reclute militari in Aden

Tue, 05/24/2016 - 00:31

Un attentato suicida rivendicato dallo Stato Islamico (IS) ha ucciso almeno 40 reclute dell’esercito e ne ha ferito altre 60 nella città yemenita di Aden questo lunedi, hanno detto i medici, in uno degli attacchi più mortali in un governo che si deve ancora insediare.

L’attacco è avvenuto mentre le reclute erano in fila per arruolarsi al servizio militare a casa di un alto generale del distretto di Khor Maksar di Aden, hanno riferito gli ufficiali.

[Continua a leggere…]

Siria: 145 morti mentre ISIS attacca bastioni del regime siriano

Mon, 05/23/2016 - 18:27

L’Isis ha rivendicato questo lunedi una serie di bombardamenti in due città bastioni del regime siriano, uccidendo più di 140 persone.

Gli assalitori hanno effettuato almeno cinque attentati suicidi e fatto saltare in aria due dispositivi esplosivi piazzati sulle macchine, ha detto l’Osservatorio, i primi assalti di questo genere a Tartous, dove la Russia alleata del governo mantiene una struttura navale e a Jableh nella provincia di Latakia, vicino la base aerea operativa russa.

[Continua a leggere…]

Iraq: Iraq lancia offensiva contro gruppo Stato Islamico (IS) per riprendere Fallujah

Mon, 05/23/2016 - 14:17

Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi ha annunciato il lancio di una offenvia per riprendere la città di Fallujah dopo che l’esercito ha detto ai residenti ieri di essere pronti a lasciare la città prima dell’inizio dei combattimenti.

La città è una roccaforte del gruppo auto-proclamato Stato Islamico.

[Continua a leggere…]

India: 6 soldati Fucilieri di Assam uccisi da militanti Comitato di Coordinamento (CorCom) nel distretto di Chandel

Mon, 05/23/2016 - 00:01

Sei soldati del 29° Fucilieri di Assam sono stati uccisi in una imboscata guidata dai militanti del distretto di Chandel di Manipur vicino il confine indo-birmano.

Il convoglio è stato attaccato da militanti pesantemente armati intorno all’1 p.m. nella zona di Joupi Hengshi.

[Continua a leggere…]