Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 3 hours 8 min ago

Yemen: Scontri tra ribelli Houthi ed esercito in diverse zone nella capitale Sanaa

7 hours 19 min ago

Scontri armati tra Houthis ed esercito stanno andando proseguendo in diverse zone nella capitale, lasciando un centinaio di morti e feriti, riferiscono diverse agenzie di stampa.

A partire da venerdi pomeriggio, il combattimento è continuato nella zona Al-A’anab, vicino le caserme della 1° Divisione Corazzata e nella via 30 Meter vicino all’Università Iman, una università privata di proprietà dello sceicco clerico sunnita islamico Abdulmajid Al-Zindani, uno degli alti capi del partito Islah.

[Continua a leggere…]

Regno Unito: La Scozia vota no all'indipendenza, rimarrà nel Regno Unito

Fri, 09/19/2014 - 17:18

I risultati del referendum per l’Indipendenza scozzese sono arrivati e la risposta è risultata “no”.

Il referendum ha chiesto solo una singola domanda: Dovrebbe la Scozia diventare un paese indipendente ? I votanti scozzesi hanno deciso, a larga maggioranza, di no. Dopo che tutti i voti sono stati contati, i “no” hanno preso il 55.6% ed i “si” solo il 44.7%.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Ribelli dell'Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) e truppe governative si scontrano mentre si delineano i colloqui di pace

Fri, 09/19/2014 - 00:30

Mentre il governo birmano ed i gruppi etnici armati si preparano per incontrarsi per i colloqui di pace la prossima settimana, di tanto in tanto continua il combattimento tra l’esercito birmano ed i ribelli karen affligge la Birmania orientale.

L’ultimo scontro ha avuto luogo il 9 Settembre in una zona controllata dalla 5° brigata dell’Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA), l’ala militare dell’Unione Nazionale Karen (KNU), vicino la regione Oo Thu Hta del distretto Papun dello Stato Karen.

[Continua a leggere…]

Yemen: 20 morti negli scontri tra ribelli Houthi e alleati governativi nella provincia di al-Jawf

Thu, 09/18/2014 - 12:22

Lo scontro tra gruppi rivali sciiti e sunniti si è intensificato dopo settimane di proteste anti-governative.

Nuovi scontri nello Yemen tra ribelli e alleati governativi hanno causato più di 20 morti martedi e mercoledi.

[Continua a leggere…]

Regno Unito: Referendum per l'indipendenza, la Scozia pronta a decidere il suo futuro

Thu, 09/18/2014 - 02:45

I seggi elettorali in tutta la Scozia apriranno alle 7 a.m. di oggi mentre il paese intraprende il più grande voto nella sua storia.

Più di quattro milioni di persone si sono registrate per esprimere il proprio voto nelle 32 zone delle autorità locali.

[Continua a leggere…]

Iraq: Forze peshmerga curde riprendono 7 villaggi cristiani dai jihadisti dello Stato Islamico (SI)

Wed, 09/17/2014 - 00:25

Forze peshmerga curde questo martedi hanno ricatturato sette villaggi cristiani nel nord dell’Iraq in scontri con i jihadisti dello Stato Islamico (SI), hanno detto un funzionario ed un clerico.

Decine di migliaia di cristiani iracheni, molti di loro caldei, sono fuggiti dalle loro case quando i militanti del SI hanno lanciato una rinnovata unità nel nord all’inizio di Agosto.

[Continua a leggere…]

Siria: Al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP) e al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM) sollecitano un fronte jihadista unito contro la coalizione guidata dagli USA in Siria e Iraq

Tue, 09/16/2014 - 19:53

I potenti rami di al-Qaeda nello Yemen e Nord Africa hanno chiesto martedi ai jihadisti in Iraq e Siria di unirsi contro la minaccia comune della coalizione guidata dagli USA.

In una dichiarazione senza precedenti, al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP) e al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM) hanno esortato i loro “fratelli” in Iraq e Siria di “smetterla di uccidersi l’un l’altro e di unirsi contro la campagna americana e la coalizione del diavolo che minaccia tutti noi”.

[Continua a leggere…]

Yemen: Esercito e le tribù lealiste si scontrano con i ribelli sciiti al-Houthi nella provincia di Jawf

Tue, 09/16/2014 - 00:24

I ribelli sciiti Houthi si sono scontrati lunedi con le forze dell’esercito yemenita e le tribù lealiste a nord-est di Sanaa mentre un inviato dell’ONU ha tenuto gli sforzi per una mediazione, hanno detto le fonti tribali.

Feroci scontri a fuoco sono scoppiati quando i ribelli hanno attaccato le truppe e uomini armati delle tribù nel turbolento distretto di Al-Ghayl della provincia di Jawf, hanno detto le fonti tribali.

[Continua a leggere…]

Ucraina: Pesanti combattimenti tra forze ucraine e ribelli filo-russi mettono in dubbio il cessate il fuoco

Mon, 09/15/2014 - 22:20

Pesanti combattimenti in una serie di violazioni della tregua nella tumultuosa Ucraina orientale hanno messo a dura prova i 10 giorni di cessate il fuoco tra il governo di Kiev ed i separatisti filo-russi, entrambe le parti si accusano a vicenda questo lunedi per gli attacchi che includono i bombardamenti degli edifici residenziali.

Il portavoce militare ucraino Andriy Lysenko lunedi ha accusato i ribelli per l’attacco ai checkpoint e ad altre postazioni nell’est in intensi combattimenti durante il weekend. L’esercito ucraino, ha riferito, è stato costretto a rispondere.

[Continua a leggere…]

Algeria: Nuovo gruppo armato Soldati del Califfato in Algeria si separa da al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM) e si unisce al gruppo Stato Islamico (SI)

Mon, 09/15/2014 - 01:04

Un nuovo gruppo armato che si fa chiamare ‘Soldati del Califfato in Algeria” si è separato dal ramo nord africano di al-Qaeda ed ha giurato lealtà al gruppo che si fa chiamare Stato Islamico (SI), che combatte in Siria e Iraq.

In un comunicato rilasciato domenica, un comandante regionale di al-Qaeda nello Stato Islamico (AQIM) ha detto che si è separato dal gruppo, accusandolo di “deviare dalla retta via”.

[Continua a leggere…]

Siria: Lo Stato Islamico dell'Iraq e della Siria (SIIS) e gruppi ribelli moderati siriani firmano un patto di non aggressione

Sun, 09/14/2014 - 13:22

I ribelli siriani e i jihadisti dello Stato Islamico dell’Iraq e della Siria hanno accettato un patto di non aggressione per la prima volta in un sobborgo della capitale Damasco, ha detto un gruppo di monitoraggio venerdi.

L’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani ha detto che l’accordo di cessate il fuoco è stato accettato tra il SIIS ed i ribelli moderati e islamici a Hajar al-Aswad, a sud della capitale.

[Continua a leggere…]

Iraq: Soldati uccidono 100 militanti dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante (SIIL) in tutto l'Iraq

Sun, 09/14/2014 - 00:53

Almeno 100 militanti del gruppo terroristico SIIL sono stati uccisi in una serie di violenti scontri con le truppe governative in tutto l’Iraq.

I terroristi sono stati uccisi durante operazioni di rastrellamento nelle città di Haditha, Barwanah e Khafajah nell’ovest della capitale provinciale di Ramadi.

[Continua a leggere…]

Ucraina: Truppe ucraine respingono attacco terroristico notturno su aeroporto di Donetsk

Sat, 09/13/2014 - 15:09

Secondo l’addetto stampa Olexy Dmytrashkivsky del quartier generale dell’esercito ucraino, l’esercito ha respinto un altro attacco durante la notte sull’aeroporto di Donetsk - malgrado l’accordo di pace firmato a Minsk.

[Continua a leggere…]