Guerre nel Mondo



LinuxDay 2016

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 58 min 27 sec ago

Iran: Partito Democratico del Kurdistan Iraniano (PDKI) rivendica di aver ucciso 10 soldati iraniani

10 hours 41 min ago

Il Partito Democratico del Kurdistan Iraniano (PDKI) ha rivendicato sabato di aver ucciso almeno 10 soldati dei Corpi della Guardia Rivoluzionaria Islamica (IRGC) dell’Iran la scorsa settimana.

Una dichiarazione rilasciata sul sito web del PDKI ha detto che gli scontri tra le forze curde e i soldati IRGC sono scoppiati la sera del 18 Settembre, nella regione Mukrian del Kurdistan Iraniano (Rojhilat).

[Continua a leggere…]

Repubblica Democratica del Congo: Scontri tra forze di sicurezza e la milizia leale a Kamwina Nsapu a Kananga uccidono almeno 13 persone

Sat, 09/24/2016 - 13:28

Almeno 13 persone sono state uccise dopo che la città di Kananga nella Repubblica Democratica del Congo (DRC) è state testimone di due giorni di violenze mortali. Le forze di sicurezza della città sono state impegnate in una battaglia con i combattenti della milizia che stavano cercavano la rivincita per la morte del loro leader.

I combattenti erano leali ad un capo tribale chiamato Kamwina Nsapu del gruppo etnico Luba, che è stato ucciso dall’esercito durante uno scontro a fuoco ad Agosto. Da quando era tornato nel paese dal Sud Africa ad Aprile, si stava opponendo al governo centrale.

[Continua a leggere…]

Siria: Esercito siriano inizia nuova grande offensiva su Aleppo

Fri, 09/23/2016 - 14:21

L’esercito siriano giovedi ha annunciato l’inizio di una nuova offensiva militare nell’est della città di Aleppo in mano ai ribelli, segnalando un ulteriore potenziale aumento di una campagna di bombardamento dei caccia russi e siriani che i ribelli dicono essere già stata intensificata nelle ultime 24 ore.

I media statali hanno citato il quartier generale dell’esercito ad Aleppo mentre sollecitava i civili nelle zone est della città di evitare le aree dove si trovavano i “terroristi” e dicendo di aver preparato punti di fuga per quelli che volevano fuggire, inclusi i ribelli.

[Continua a leggere…]

Iraq: Forze di sicurezza ricatturano Shirqat da militanti Stato Islamico (IS)

Fri, 09/23/2016 - 00:08

L’esercito iracheno riferisce che le sue forze hanno preso il controllo della strategica città settentrionale di Shirqat dall’ISIL, in una operazione militare lanciata in vista di una avanzata per ricatturare la roccaforte di Mosul dal gruppo armato.

Le forze di sicurezza hanno iniziato l’operazione per cacciare l’ISIL (anche conosciuto come Stato Islamico di Iraq e Levante o ISIS) questo martedi, appoggiati sia da aerei da guerra dell’Iraq che della coalizione guidata dagli USA.

[Continua a leggere…]

Eritrea: Forze Houthi yemenite attaccano aeroporto e base marina dell'Eritrea

Thu, 09/22/2016 - 13:43

Un gruppo di opposizione eritreo, Organizzazione Democratica Afar Mar Rosso (RSADO) mercoledi ha detto che il gruppo Houthi dello Yemen ha attaccato l’aeroporto internazionale di Assab, una città portuale nella regione meridionale del Mar Rosso dell’Eritrea.

Ibrahim Haron, leader del gruppo di opposizione armato ha detto a Sudan Tribune che anche le forze Houthi stazionate nell’isola di Hanish e Zagar hanno attaccato il quartier generale delle forze navali eritree a Assab lanciando razzi di mortaio causando seri danni.

[Continua a leggere…]

Yemen: Attacco aereo coalizione guidata da Arabia Saudita uccide 19 civili a Hodeidah

Thu, 09/22/2016 - 13:19

Almeno 19 civili sono stati uccisi questo mercoledi quando un attacco aereo della coalizione guidata dai sauditi ha colpito una casa nello Yemen occidentale, secondo i residenti, medici e un ufficiale locale.

I caccia di una alleanza araba nel tantativo di colpire un palazzo presidenziale in mano Houthi nella città portuale di Hodeidah nel Mar Rosso hanno colpito una casa in un quartiere popolato da lavoratori adiacente al palazzo, ha detto un residente a Reuters.

[Continua a leggere…]

Nigeria: 40 soldati forza multinazionale uccisi nel nordest, rivendicano militanti Provincia dell'Africa Occidentale dello Stato Islamico (ISWAP)

Thu, 09/22/2016 - 00:49

Almeno 40 soldati di una forza multinazionale sono stati uccisi, la Provincia dell’Africa Occidentale dello Stato Islamico (Iswap) o più comunemente conosciuto come Boko Haram ha distrutto un convoglio delle forze Crociate della Coalizione Africana a Malam Fatori nel nord-est della Nigeria.

Il gruppo ha rivendicato la responsabilità per l’attacco e Associated Press ha riferito di aver inviato un comunicato in tal senso sui social media.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Scontri tra ribelli Esercito Buddista Democratico Karen - Kyaw Htet (DKBA-KH) e esercito nello Stato Karen sfollano più di 4.000 persone

Wed, 09/21/2016 - 15:30

Scontri tra Tatmadaw e Esercito Buddista Democratico Karen - Kyaw Htet (DKBA-KH) nello Stato Karen hanno sfollato circa 4.000 persone dall’inizio di Settembre, hanno riferito i media statali il 21 Settembre.

[Continua a leggere…]

Somaliland: Il Somaliland vuole la secessione -- sarà il 55 paese africano?

Tue, 09/20/2016 - 00:04

Donne sventolano la bandiera durante le celebrazioni del 25° anniversario della dichiarazione di indipendenza del Somaliland nella capitale, Hargheisa il 18 Maggio, 2016.

Malgrado la dichiarazione, il Somaliland è ancora considerato una regione autonoma della Somalia dalle Nazioni Unite. Ma il presidente Ahmed Mohamed Mohamoud Silanyo sta spingendo duramente per un riconoscimento di piena sovranità.

[Continua a leggere…]

India: 17 soldati indiani uccisi in attacco dei militanti su base esercito nel Kashmir

Mon, 09/19/2016 - 15:07

Militanti armati con armi e granate hanno ucciso 17 soldati in un raid questa domenica su una base dell’esercito nel Kashmir, il peggior attacco da più di un decennio nella regione contesa himalayana.

I ribelli hanno fatto irruzione nella base vicino la città di Uri prima dell’alba e lanciato granate nelle tende e caserme ospitanti i soldati prima di aprire il fuoco, ha detto un ufficiale dell’esercito richiedendo anonimato.

[Continua a leggere…]

Libia: Guardia Servizi Petroliferi (PFG) riprende terminal petroliferi di Sidra e Ras Lanuf nell'est

Mon, 09/19/2016 - 01:12

Le forze di Ibrahim Jodran la cosiddetta Guardia Servizi Petroliferi hanno lanciato un controattacco sui gruppi miliziani Operazioni Dignità nella regione petrolifera della mezzalunga per riprendere il controllo dei terminal petroliferi, che avevano perso la scorsa settimana.

Appoggiati da altri gruppi rivali all’Operazione Dignità, PFG è avanzata dalla città di Nofaliya verso i terminal petroliferi all’inizio di domenia sotto una operazione miltare chiamata “Illusione Dispersiva”. Non appena si sono avvicinati al terminal petrolifero di Sidra, sono scoppiati violenti scontri con le milizia di Operazione Dignità che poi sono fuggiti dalla scena e ritirati a Ras Lanuf, circa 30 km ad est di Sidra.

[Continua a leggere…]

Somalia: Forze somale ricatturano città di El-Wak dai militanti al-Shabaab

Sun, 09/18/2016 - 13:10

La Missione dell’Unione Africana in Somalia (AMISOM) ha detto che le forze somale hanno respinto i militanti che avevano conquistato la città venerdi dopo un attacco sulla base dell’esercito somalo presente là.

Le truppe AMISOM stanno aiutando il governo somalo a combattere i militanti al-Shabaab.

[Continua a leggere…]

Niger: Truppe del Niger e Ciad uccidono 38 combattenti Boko Haram

Sun, 09/18/2016 - 12:56

Un ufficiale venerdi ha detto che le truppe degli eserciti di Niger e Ciad hanno ucciso 38 combattenti di Boko Haram durante operazioni di ricerca militare nella regione di Diffa nel sud est del Niger.

Il portavoce del ministero della difesa nigerina, il colonnello Moustapha Ledru ha affermato questo alla televisione di stato.

[Continua a leggere…]