Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 3 hours 53 min ago

Israele: Aerei delle Forze della Difesa Israeliane attaccano Gaza a seguito del precedente lancio di razzi

Sat, 12/20/2014 - 13:05

Le IDF hanno colpito un sito appartenente ad Hamas nel sud di Gaza vicino a Khan Yunis all’inizio di sabato mattina, a seguito di un attacco con lancio di razzi da Gaza su Israele avvenuto venerdi pomeriggio, che sono esplosi in territorio aperto vicino il Consiglio Regionale di Eshkol.

Il rapporto parlano di almeno due attacchi aerei della Forza Aerea Israeliana, che è stata assistita dalla Marina Israeliana.

[Continua a leggere…]

Iraq: Le forze peshmerga curde rompono assedio ISIS sul monte Sinjar

Sat, 12/20/2014 - 01:28


Forze Peshmerga curde in combattimento contro i militanti dell’IS. Foto: fonti Peshmerga/sm

Le forze curde hanno effettuato finora la loro più grande offensiva contro il gruppo ISIS questo venerdi, sostenuta dagli USA che riferisce che l’aiutante più alto in grado del comandante Abu Bakr Al Baghdadi è stato ucciso.

Le forze peshmerga curde hanno messo in sicurezza i dintorni del monte Sinjar dopo aver rotto un assedio dei militanti durato mesi della regione nord occidentale, mentre il combattimento è stato segnalato anche vicino la città di Tall Afar più a est.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Divampano gli scontri armati tra truppe governative e l'Esercito Unione Federale (FUA)

Fri, 12/19/2014 - 21:32

S.H.A.N. ha saputo che c’è stato un pesante scontro a fuoco tra le forze governative e l’Esercito Unione Federale (FUA) all’inzio di questo mese nelle città di Kutkai, Manton e Theinni nel nord dello Stato Shan.

Le brigate n°11 e n°55 dell’esercito governativo hanno combattuto con le forze FUA a Kutkai and Manton il 10 Dicembre e a Theinni il 13 Dicembre secondo Mai Aik Kyaw, capo del dipartimento dell’informazione dell’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA).

[Continua a leggere…]

Pakistan: Alto comandante uzbeko tra i 17 terroristi uccisi negli attacchi aerei su Khyber

Fri, 12/19/2014 - 01:53

Un alto comandante militante uzbeko e altri 17 terroristi sono stati uccisi in nuovi attacchi aerei nel Khyber Agency mentre 10 militanti sono stati uccisi in una operazione di terra a Malak Shaga Nullah questo giovedi, hanno detto gli ufficiali militari.

Secondo un portavoce dei Servizi Interni per le Relazioni Pubbliche (ISPR), 17 terroristi inclusi un comandante uzbeko, Islamud Din sono stati uccisi negli attacchi aerei durante la sera nel Khyber Agency.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Militanti Boko Haram uccidono 32 persone in Nigeria

Thu, 12/18/2014 - 12:02

Militanti Boko Haram hanno ucciso 32 persone e rapito decine di altri in un attacco su un villaggio di Gumsuri nel martoriato nordest, hanno detto giovedi due funzionari locali ed un testimone.

I funzionari, che hanno richiesto l’anonimato, hanno detto che la gente del luogo sta ancora contando le persone rapeite nell’attacco di domenica nella martoriata zona ma che il totale potrebbe passare le 100 unità e che sono inclusi donne e bambini.

[Continua a leggere…]

Colombia: Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) annunciano un cessate il fuoco unilaterale, ma sotto condizioni

Thu, 12/18/2014 - 00:27

Il più grande gruppo ribelle armato della Colombia, le FARC, questo mercoledi hanno dichiarato un cessate il fuoco unilaterale, una concessione senza precedenti per la pressione dell’opinione pubblica per i colloqui di pace in corso con il governo del paese.

Il leader della delegazione per la pace delle FARC “Ivan Marquez” ha annunciato il cessate il fuoco a Cuba, dove una delegazione ribelle si è incontrata con i delegati del governo da Novembre 2012 per negoziare la loro uscita da un sanguinoso conflitto armato che dura da 50 anni.

[Continua a leggere…]

Libia: Attacco aereo della milizia armata Alba della Libia su un terminal petrolifero libico

Wed, 12/17/2014 - 16:16

Le milizie islamiche oggi hanno lanciato un attacco aereo vicino dei terminal petroliferi chiave nella Libia orientale, intensificando una battaglia per le strutture in mano governativa, ha detto un ufficiale della sicurezza.

E’ stata la prima volta che Alba della Libia, una coalizione di milizie islamiche, ha effettuato un attacco aereo sulla regione petrolifera di Al-Hilal, che ospita i terminal di Al-Sidra, Ras Lanuf e Brega.

[Continua a leggere…]

Yemen: Due autobome uccidono 15 studentesse della scuola primaria e 10 ribelli Houthi

Wed, 12/17/2014 - 00:07

Due autobombe sono esplose a sud della capitale yemenita di Sanaa questo martedi, colpendo un scuola bus che viaggiava vicino un raduno sciita ed uccidendo 25 persone inclusi almeno 15 studenti della scuola primaria, ha detto il gruppo sciita.

I combattenti ribelli sciiti, conosciuti come Houthis, hanno accusato al-Qaeda per l’attacco nella zona di Radaa della provincia di Baydah, definendolo “il più brutto crimine contro l’infanzia”. Il gruppo ha detoto che lo scuola bus stava trasportando studentesse della scuola primaria.

[Continua a leggere…]

Pakistan: Militanti di Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP) hanno attaccato una scuola gestita da militari, almeno 126 morti

Tue, 12/16/2014 - 13:55

Secondo i recenti resoconti, questo martedi almeno 126 persone in maggioranza studenti sono stati uccisi e altre decine sono state ferite quando i militanti hanno attaccato una scuola gestita dall’esercito situata sulla strada Warsak a Peshawar. ISPR ora conferma che tutti i terroristi sono stati uccisi.

Cinque o sei militanti che indossavano uniformi militari sono entrati nella Scuola Pubblica dell’Esercito nella città di Peshawar, ha detto una fonte della scuola.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Scontri tra esercito e ribelli dell'Esercito dell'Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA), uccisi 7 soldati birmani nello Stato Shan

Tue, 12/16/2014 - 00:49


Truppe TNLA in marcia nella città di Kyauk Mae nel nord dello Stato Shan (Foto: JPaing / The Irrawaddy)

Il conflitto tra truppe governative e ribelli armati ha causato la morte di almeno sette soldati e del ferimento di altri 20 nell’est della Birmania nel fine settimana scorso, hanno riferito i media statali lunedi.

Il giornale di proprietà statale Global New Light of Myanmar ha detto che lo scontro è stato causato da una “imboscata” ribelle su colonne governative nella città di Kunlong, situato nel nord dello Stato Shan vicino al confine con la Cina. L’incidente mortale ha avuto luogo il 10 Dicembre, ha riferito il rapporto.

[Continua a leggere…]

Libia: La milizia Alba della Libia avanza sul più grande impianto petrolifero libico

Mon, 12/15/2014 - 12:09

I combattenti del gruppo ribelle si sono scontrati con le forze filo-governative per il secondo giorno consecutivo di domenica mentre stanno avanzando su una regione chiave petrolifera nell’est della Libia, hanno riferito entrambe le fonti.

Separatamente, almeno quattro miliziani di Alba della Libia sono stati uccisi e 10 feriti in un attacco aereo da parte di forze filo-governative vicino il confine Ras Jedir con la Tunisia, ha detto una fonte militare.

[Continua a leggere…]

Siria: Truppe siriane avanzano ad Aleppo, uccisi 26 ribelli

Mon, 12/15/2014 - 01:35

Almeno 26 combattenti ribelli sono stati uccisi domenica dalle truppe siriane nella provincia settentrionale di Aleppo, ha detto un gruppo di monitoraggio.

I ribelli uccisi facevano parte di un gruppo di gruppi jihadisti, la maggior parte del Fronte Nusra collegato ad al-Qaeda, Xinhua ha citato l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.

[Continua a leggere…]

Sudan: Nuovi scontri tra esercito e ribelli del Movimento di Liberazione del Sudan - Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) nel Darfur

Sun, 12/14/2014 - 14:33

I ribelli della resistenza si sono scontrati questa settimana con l’esercito sudanese negli Stati del Nord e Centro Darfur, mentre la medizione africana si prepara per riprendere i colloqui di pace per una completa cessazione delle ostilità ad Addis Abeba.

Il portavoce del Movimento di Liberazione del Sudan – Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW), Mustafa Tamboor ha detto a Sudan Tribune che hanno respinto un convoglio militare delle Forze Armate Sudanesi che cercavano di entrare dentro Jaldo una zona in mano ribelle nel centro dello Stato Darfur lo scorso giovedi.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: 12 sminatori uccisi da insorti talebani ad Helmand

Sun, 12/14/2014 - 02:28

La polizia afghana ha detto che i militanti talebani hanno ucciso 12 sminatori nella provincia meridionale di Helmand questo 13 Dicembre.

Farid Ahmad Obaid, un portavoce per il capo della polizia provinciale, ha detto che l’attacco è avvenuto vicino all’ex base militare britannica di Camp Bastion.

[Continua a leggere…]