Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 5 hours 13 min ago

Siria: Centinaia di combattenti curdi Peshmerga attraversano la Turchia per combattere l'Isis in Siria

Wed, 10/22/2014 - 18:12

La Turchia ha accettato di permettere a più di 200 combattenti peshmerga pesantemente armati di entrare nella città di Kobane per combattere i militanti dello Stato Islamico.

Fuad Hussein, il capo dello staff del presidente curdo, ha confermato oggi in una intervista che “un piccolo gruppo di combattenti peshmerga saranno a Kobani entro pochi giorni”.

[Continua a leggere…]

Iraq: Lo Stato Islamico avanza contro gli yazidi sulla montagna di Sinjar

Wed, 10/22/2014 - 02:16

I militanti dello Stato Islamico sono avanzati sul monte Sinjar in Iraq questo martedi, stringendo un assedio a migliaia di yazidi bloccati, che hanno chiesto agli Stati Uniti ed ai suoi alleati di agire per ulteriore spargimento di sangue.

L’attacco è l’ultima minaccia alla minoranza yazida, migliaia a cui è stato sparato, sepolti vivi o venduti come schiave dai militanti dello Stato Islamico, che li considerano come adoratori del diavolo.

[Continua a leggere…]

Libia: Uccisi 40 jihadisti da attacchi aerei a Bengasi

Tue, 10/21/2014 - 15:43

Circa 40 jihadisti sono stati uccisi nei bombardamenti dell’aviazione libica delle ultime 24 ore a Bengasi.

[Continua a leggere…]

Yemen: Decine di combattenti Houthi uccisi in 2 giorni di combattimento nella roccaforte di al-Qaeda nella Penisola Araba (AQAP)

Tue, 10/21/2014 - 00:10

Decine di Houthis sono stati uccisi, feriti ed arrestati quando la violenza si è intensificata questo lunedi nella città centrale yemenita di Baidha dove i militanti di al-Qaeda nella Penisola Araba (AQAP) ed il gruppo Zaidi Houthi hanno continuato a combattere.

Fonti informate hanno detto che i militanti dell’AQAP hanno intensificato le loro battaglie ed attacchi inclusi autobombe contro i militanti Houthi nella città di Rada uccidendo, ferendo ed arrestato più di 80 Houthi.

[Continua a leggere…]

Turchia: La Turchia conferma l'aiuto alle forze Peshmerga per entrare a Kobane

Mon, 10/20/2014 - 14:05

Il ministro degli esteri della Turchia ha confermato che il suo paese sta fornendo assistenza alle forze Peshmerga del Governo Regionale del Kurdistan Iracheno (KRG) per entrare nella città di Kobane nel confine siriano per combattere contro i jihadisti.

“Stiamo aiutando i Peshmerga ad entrare in Kobane. Le nostre discussioni sono ancora in corso”, ha detto il ministro degli esteri Mevlüt Çavusoglu il 20 Ottobre durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli esteri tunisino Mongi Hamdi.

[Continua a leggere…]

Siria: Le Unità di Protezione del Popolo (YPG) a Kobane si alleano con l'Esercito Siriano Libero (FSA)

Mon, 10/20/2014 - 00:52

Il principale gruppo ribelle curdo in Siria, le Unità di Protezione del Popolo (YPG), ha confermato domenica che sta combattendo insieme con altre forze ribelli contro lo Stato Islamico (ISIS) nella città assediata di Kobane ed altre zone curde.

Ha affermato di voler rafforzare questa alleanza che è essenziale per sconfiggere i jihadisti.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Lo scontro armato si intensifica tra esercito e una alleanza ribelle nello Stato Shan

Sun, 10/19/2014 - 20:07

Il combattimento è scoppiato per la seconda volta questo mese tra l’esercito birmano ed una forza alleata di gruppi armati etnici nel nord dello Stato Shan in questa settimana, secondo un ufficiale di un gruppo ribelle.

Tar Kyan Hein dell’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) ha detto venerdi a Irrawaddy che l’11° e la 99° divisione di fanteria leggera dell’esercito birmano hanno inviaso i territori ribelli del villaggio di Loi Kang a Tarmoenye, una sotto-borgata di Kutkhai, dove un incidente simile all’inizio di Ottobre ha lasciato morti 17 soldati governativi dopo che hanno cercato di avanzare sul territorio di TNLA.

[Continua a leggere…]

Yemen: Decine di morti negli scontri tra ribelli sciiti contro umini delle tribù sunnite insieme ai combattenti di al-Qaeda

Sun, 10/19/2014 - 00:40

I ribelli sciiti che stanno cercando di espandere il loro territorio in tutto lo Yemen si sono scontrati con gli uomini delle tribù sunnite ed i combattenti di al-Qaeda in una violenza che ha lasciato decine di morti, hanno detto sabato i funzionari.

Lo Yemen è stato perseguitato da instabilità politica da una rivolta ispirata alla primavera araba che ha costretto l’uomo forte Ali Abdullah Saleh a lasciare il potere nel 2012.

[Continua a leggere…]

Ucraina: 2 soldati uccisi nell'est Ucraina nei combattimenti con i ribelli filo-russi

Sat, 10/18/2014 - 16:22

Due soldati ucraini sono stati uccisi in combattimento con i ribelli filo-russi nell’est Ucraina, ha detto oggi l’esercito di Kiev, mentra la violenza ha scosso una tregua dopo che i colloqui tra Kiev e Mosca sono terminati senza svolta.

“Due soldati ucraini sono stati uccisi nell’ultimo giorno, tre sono stati feriti”, ha detto il portavoce Volodymyr Polyovy.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Setta estremista Boko Haram accetta un immediato cessate il fuoco con l'esercito nigeriano

Sat, 10/18/2014 - 02:50

L’esercito nigeriano e la setta estremista, Boko Haram, hanno raggiunto un immediato cessate il fuoco, ha detto venerdi il capo di stato maggiore Alex Badeh.

Ci sono stati resoconti che le due parti stavano avendo colloqui per il rilascio di più di 200 studentesse rapite dal gruppo il 14 Aprile.

[Continua a leggere…]

Libia: Islamici della Brigata Martiri 17 Febbraio resistono all'assalto dell'esercito a Bengasi

Fri, 10/17/2014 - 12:00

I militanti islamici hanno mantenuto il territorio questo giovedi di fronte ad un assalto di un ex generale appoggiato dalle unità dell’esercito con l’intento di riprendere Bengasi la seconda città più grande della Libia, hanno detto le fonti militari.

I medici, rivedendo il bilancio precedente, hanno detto che almeno 25 persone sono state uccise in 24 ore di combattimenti dall’inizio di mercoledi, quando le forze di Khalifa Haftar hanno lanciato quello che chiama una operazione per “liberare” Bengasi.

[Continua a leggere…]

Siria: Militanti dello Stato Islamico respinti dagli attacchi aerei su Kobani

Fri, 10/17/2014 - 00:33

Un funzionario curdo nella città di Kobani nel Kurdistan siriano ha detto giovedi che gli attacchi aerei guidati dagli USA hanno respinto con successo gli insorti dello Stato Islamico (IS) dalle zone assediate della città siriana.

“La coalizione internazionale ha combattuto l’ISIS con più successo durante gli ultimi giorni”, Nassen ha detto all’AFP dal telefono, usando un nome alternativo per l’IS.

[Continua a leggere…]

Yemen: Militanti di al-Qaeda nella Penisola Araba si scontrano con ribelli Houthi

Thu, 10/16/2014 - 00:51

I ribelli sciiti che stanno espandendo il controllo nello Yemen si sono scontrati con i militanti di al-Qaeda nel centro dell’instabile paese, lasciando 12 morti, ha detto un funzionario della sicurezza questo mercoledi.

Cinque ribelli, sei sospetti militanti di al-Qaeda ed un civile sono stati uccisi nel tardo martedi durante i combattimenti a Rada nel centro dello Yemen, hanno riferito un funzionario della sicurezza e fonti tribali.

[Continua a leggere…]

Libia: Scontri tra forze di Khalifa Haftar contro la Brigata Martiri 17 Febbraio a Bengasi

Wed, 10/15/2014 - 23:03

A Bengasi, questo mercoledi, le forze guidate dall’ex generale Khalifa Haftar hanno attaccato con carri armati e aerei da guerra la “Brigata Martiri 17 Febbraio”, un rivale di Haftar. Una controffensiva è stata lanciata dalla Brigata Martiri 17 Febbraio. Più di 22 persone sono state uccise a Bengasi negli ultimi due giorni.

In una dichiarazione trasmessa martedi, Haftar ha detto che vorrebbe liberare Bengasi dai “terroristi”. A Maggio, ha lanciato un assalto contro altri militanti a Bengasi, ma le sue forze sono state cacciate fuori dalla città due mesi dopo.

[Continua a leggere…]