Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 25 min ago

Colombia: Leader FARC Ramón Ruiz ucciso in bombardamento Forza Aerea Colombiana

19 hours 12 min ago

Un comandante delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, anche conosciute come FARC, è stato ucciso in un bombardamento aereo vicino la città di Riosucio questo lunedi.

Alfredo Alarcon Machado, meglio conosciuto come Ramón Ruiz, che guida la 18° divisione delle FARC nel nord-ovest della Colombia, è stato ucciso insieme ad altri quattro membri. La Forza Aerea Colombiana ha bombardato una posizione ribelle nella provincia di Choco.

[Continua a leggere…]

Yemen: Forze filo governative riprendono città di Dhale da ribelli sciiti Houthi

Tue, 05/26/2015 - 17:56

Combattenti filo-governativi yemeniti hanno cacciato i ribelli sciiti ed i loro alleati e ripreso una città meridionale che l’ingresso verso il porto di Aden nella loro prima significativa avanzata da quando la coalizione guidata dai sauditi ha lanciato attacchi aerei sul gruppo ribelle, hanno detto i funzionari martedi.

Gli attacchi aerei della coalizione, che sono iniziate a Marzo nello sforzo di fermare la presa di potere dei ribelli conosciuti come Houthis, sono continuati anche martedi in tutto lo Yemen, colpendo le posizioni dei ribelli ed i loro alleati.

[Continua a leggere…]

Iraq: Iraq lancia operazione militare per cacciare gli estremisti dello Stato Islamico (IS) da Anbar

Tue, 05/26/2015 - 14:25

L’Iraq martedi ha annunciato il lancio di una operazione militare per cacciare il gruppo Stato Islamico dalla provincia occidentale di Anbar, dove gli estremisti hanno catturato la capitale della provincia, Ramadi, all’inizio del mese.

La tv statale irachena ha dichiarato l’inizio dell’operazione, nella quale le truppe saranno appoggiate dalle forze paramilitari sciite e sunnite, ma senza fornire ulteriori dettagli.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: 68 persone ferite in attacco suicida a Zabul, rivendicano i talebani

Tue, 05/26/2015 - 01:22

68 persone sono state ferite in un attacco suicida nella turbolenta provincia di Zabul, hanno confermato lunedi fonti ospedaliere.

Haji Ata Jan Haqbayan, capo del consiglio provinciale della provincia di Zabul ha detto che un attentatore suicida su un camion carico di esplosivo si è fatto esplodere causando una grande esplosione di fronte al cancello del complesso del consiglio provinciale intorno alle 11:00 AM questa mattina.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Aerei da guerra continuano a bombardare posizioni ribelli dell'Esercito per l'Indipendenza Kachin

Mon, 05/25/2015 - 14:25

L’organizzazione umanitaria sulla linea del fronte, Free Burma Ranger riferisce che l’aviazione birmana continua a bombardare posizioni dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin usando aerei da guerra. The Free Burma Rangers ha detto in una dichiarazione rilasciata questa settimana che l’esercito birmano ha concentrato i suoi attacchi sul villaggio Nam Lim Pa.

“Solo il 18 e 19 Maggio gli scontri sono continuati per molte ore ed aerei da guerra della 20° Forza Aerea birmana hanno attaccato le posizioni del KIA numerose volte”.

[Continua a leggere…]

Iraq: ISIS cattura confine Iraq-Siria mentre forze irachene lanciano contrattacco, ripresa città di Husaybah

Mon, 05/25/2015 - 00:42

Lo Stato Islamico ha preso il pieno controllo di un valico di frontiera tra Iraq e Siria questa domenica, il giorno dopo che una alleanza di forze irachene è riuscita a riprendere una città ad est di Ramadi dal gruppo terroristico ed è avanzata per liberare un’altra città confinante.

Lo Stato Islamico, anche conosciuto come ISIS o ISIL, ora ha il pieno controllo del confine Al-Walid, che include due principali strade tra Siria e la provincia irachena di Anbar, secondo l’agenzia France Press.

[Continua a leggere…]

Yemen: Aerei da guerra guidati da sauditi hanno lanciato una nuova ondata di attacchi aerei in tutto lo Yemen

Sun, 05/24/2015 - 13:16

Aerei da guerra guidati da sauditi hanno lanciato una nuova ondata di attacchi aerei in tutto lo Yemen colpendo i ribelli appoggiati dall’Iran mentre i combattimenti infuriano sul terreno nel sud del paese, hanno detto testimoni.

I raid aerei hanno colpito depositi di armi sotto il controllo dei ribelli sciiti Houthi nella località di Ghula, nella provincia di Omran a nord di Sanaa, hanno detto i residenti.

[Continua a leggere…]

Somalia: Militanti al-Shabaab catturano quattro città nel sud della Somalia

Sun, 05/24/2015 - 01:13

Militanti di al-Shabaab hanno brevemente catturato quattro città nella regione meridionale somala di Shabelle dopo una violenta battaglia che ha ucciso decine di persone, prima di essere stati respinti dalle forze governative, hanno detto i testimoni e gli ufficiali.

Awdhegle e Mubarak sono tra le città catturate dopo che i militanti hanno sopraffatto l’esercito somalo. Secondo i residenti di Awdhegle, il combattimento è iniziato questa mattina quando i combattenti di al-Shabaab pesantemente armati hanno attaccato le posizioni somale governative nella città, iniziando uno scontro a fuoco di tre ore.

[Continua a leggere…]

Mali: Ribelli del Coordinamento dei Movimenti di Azawad (CMA) dicono aver catturato 19 soldati

Sat, 05/23/2015 - 19:34

Una coalizione ribelli dominata dai tuareg ha detto sabato di aver preso prigionieri 19 soldati governativi maliani catturati nei combattimenti un giorno prima, tra la crescente violenza nel nord che ha minacciato di affossare gli sforzi di pace mediati dall’ONU.

Fonti dell’esercito hanno confermato che i soldati sono dispersi a seguito degli scontri del tardo venerdi che ha visto il Coordinamento dei Movimenti di Azawad (CMA) conquistare brevemente la piccola città di Tessit, nella regione di Gao nel nord del Mali. Hanno rifiutato di fornire ulteriori dettagli.

[Continua a leggere…]

Sud Sudan: Ribelli di SPLM/SPLA rivendicano cattura città di Mundri, negano gli ufficiali

Sat, 05/23/2015 - 10:59

La fazione ribelle sud sudanese guidata dall’ex vice presidente, Riek Machar, ha sostenuto che le loro forze hanno catturato la città di Mundri nello Stato Equatoria Occidentale.

“Il portavoce nell’ufficio del presidente e comandante in capo, SPLM/SPLA, ha presentato un atto per annunciare la cattura oggi [venerdi] della città di Mundri nello Stato di Equatoria Occidentale da parte delle nostre forze sotto il pieno comando del maggiore generale Elias Lako Jada”, il portavoce di Machar, James Gatdet Dak, ha detto in una dichiarazione rilasciata questo venerdi sera.

[Continua a leggere…]

Arabia Saudita: Provincia di Najd, affiliato ISIS, rivendica responsabilità per attacco suicida in una moschea sciita

Sat, 05/23/2015 - 02:42

Un ramo dell’auto-proclamato Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità per l’attentato suicida su una moschea sciita nell’est dell’Arabia Saudita che ha ucciso almeno 19 persone, una mossa che potrebbe rappresentare una significante escalation delle operazioni del gruppo estremista nel regno.

Leila Fadel di NPR riferisce dal Cairo che la dichiarazione online dell’ISIS “ha chiamato e pregato l’attentatore suicida saudita che si è fatto esplodere tra una congregazione di sauditi sciiti che pregavano in una moschea nel villaggio di Qudaih nella provincia di Qatif”.

[Continua a leggere…]

Colombia: Almeno 18 ribelli delle FARC uccisi in attacchi aerei dell'esercito

Fri, 05/22/2015 - 11:52

Almeno 18 ribelli delle FARC sono stati uccisi in un attacco aereo governativo in Colombia, hanno riferito i media.

Altri due guerriglieri sono morti nel bombardamento questo giovedi nella zona di Guapi nel dipartimento sud-occidentale di Cuaca, ha riportato il giornale El Tiempo.

[Continua a leggere…]

Colombia: Almeno 18 ribelli delle FARC uccisi in attacchi erei dell'esercito

Fri, 05/22/2015 - 11:52

Almeno 18 ribelli delle FARC sono stati uccisi in un attacco aereo governativo in Colombia, hanno riferito i media.

Altri due guerriglieri sono morti nel bombardamento questo giovedi nella zona di Guapi nel dipartimento sud-occidentale di Cuaca, ha riportato il giornale El Tiempo.

[Continua a leggere…]

Mali: Almeno 6 civili uccisi nei combattimenti tra la milizia filo-governativa GATIA e la coalizione ribelle CMA

Fri, 05/22/2015 - 01:15

Almeno sei civili, incluso un operatore umanitario, sono stati uccisi nel nord del Mali questo giovedi durante gli scontri tra i ribelli separatisti e la milizia filo-governativa, hanno detto i ribelli e fonti locali.

Il braccio spagnolo dell’agenzia umanitaria Action Contre la Faim (ACF) ha confermato che Moussa Ag Mohamedoun, uno dei suoi impiegati locali, è stato ucciso a Tin Hama - un villaggio nel distretto Ansongo nella regione di Gao. ACF non ha fornito ulteriori dettagli su come sia morto o commenti sulle altre persone uccise.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Boko Haram perde altri 10 campi di addestramento nelle mani dell'esercito nella foresta Sambisa

Thu, 05/21/2015 - 14:08

Il quartier generale della difesa nel fine settimana ha detto che un numero non confermato di membri di Boko Haram sono morti a causa della superiorità di potere dell’esercito nell’offensiva in corso nella foresta di Sambisa.

Con sabato sono stati catturati e distrutti altri 10 campi di addestramento usati dai terroristi.

[Continua a leggere…]

Siria: Lo Stato Islamico conquista la vecchia città siriana di Palmira

Thu, 05/21/2015 - 00:49

I militanti dello Stato Islamico oggi hanno preso il controllo delle zone della storica città siriana di Palmira dalle forze governative in violenti scontri e il capo delle antichità siriane ha chiesto al mondo di salvare il suo patrimonio antico dai jihadisti.

La città centrale, conosciuta come Tadmur in arabo, è la sede di un patrimonio mondiale dell’Unesco ed è anche un luogo militare strategico nella Siria centrale collegata da autostrade verso le città di Homs e Damasco, a circa 240 km a sud est.

[Continua a leggere…]