Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 4 hours 45 min ago

Iraq: Iraq dice che le sue forze hanno ricatturato Tikrit dallo Stato Islamico

11 hours 23 min ago

L’Iraq ha salutato la su più grande vittoria sullo Stato Islamico, con il primo ministro Haider Al-Abadi che dice che le forze di sicurezza sono avanzate verso il centro di Tikrit dopo settimane di battaglie mortali.

Abadi ha annunciato “la liberazione di Tikrit” ed offerto le congratulazioni “su questo storico traguardo” sul suo account ufficiale di Twitter. La televisione di stato irachena ha mostrato immagini della bandiera nazionale e i residenti in festa.

[Continua a leggere…]

Libia: Scontri tra forze filo-governative e il gruppo Alba della Libia a Bir al-Ghanam uccidono 5 militanti

Tue, 03/31/2015 - 12:09

Cinque militanti sono stati uccisi questo lunedi in scontri armati tra forze pro-governative e il gruppo armato islamico Alba della Libia, secondo le fonti di sicurezza.

Violenti combattimenti sono scoppiati nella zona di Bir al-Ghanam a circa 120 chilometri a sudovest della capitale Tripoli, un ufficiale per l’Alba della Libia ha detto a Xinhua in una intervista telefonica.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Riferiti combattimenti tra truppe governo e Esercito Arakan

Tue, 03/31/2015 - 00:15


Soldati dell’Esercito Arakan

I combattimenti sono scoppiati domenica tra truppe governative ed Esercito Arakan nell’ovest della Birmania, in quello che si crede essere la prima volta in un decennio che i ribelli armati di etnia arakanese nella regione si siano scontrati con l’Esercito Birmano.

L’Esercito Arakan è in gran parte situato a Laiza, Stato Kachin, dove l’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) ha la sede, ma i soldati ribelli etnici del gruppo hanno iniziato a ritornare verso lo Stato Arakan negli ultimi mesi.

[Continua a leggere…]

Pakistan: 15 militanti Lashkar-i-Islam (LI) uccisi nella provincia Khyber Agency

Mon, 03/30/2015 - 01:38

Quindici militanti sono stati uccisi sabato in uno scontro armato con le forze di sicurezza nella provincia Khyber Agency, ha detto l’ala delle relazioni pubbliche dell’esercito.

Secondo le Relazioni Pubbliche dei Servizi Interni (ISPR), approssimativamente 30-35 militanti hanno attaccato un posto di controllo delle forze di sicurezza nella valle Tirah della Khyber Agency, ma l’attacco è stato sventato attraverso una “efficace rappresaglia”.

[Continua a leggere…]

Siria: Ribelli conquistano città di idlib dalle forze di Assad

Sun, 03/29/2015 - 19:45

I gruppi ribelli siriani sabato hanno conquistato la città di Idlib, la seconda capitale della provincia ad essere stata perduta dalle forze del presidente Bashar al-Assad in più di quattro anni di guerra.

La cattura avviene mente il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon ha espresso rabbia e vergogna per il fallimento del mondo di fermare il conflitto.

[Continua a leggere…]

Somalia: Militanti al-Shabaab uccidono 7 persone in attacco hotel a Mogadiscio

Sat, 03/28/2015 - 02:16

Almeno sette persone sono state uccise venerdi quando uomini armati del gruppo islamico al-Shabaab hanno assaltato un hotel popolare nel centro della capitale somala, hanno detto la polizia ed i militanti.

“Siamo dietro l’attacco all’Hotel Maka Al Mukaram ed il combattimento sta proseguendo dentro l’hotel”, Sheikh Abdiasis Abu Musab, portavoce per le operazioni militari di al-Shabaab, ha detto a Reuters.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Distrutto quartier generale di Boko Haram a Gwoza

Fri, 03/27/2015 - 13:26

L’esercito della Nigeria afferma di aver distrutto il quartier generale di Boko Haram a Gwoza, una città nel nord-est del paese. Non è stato possibile verificare la vittoria che avviene il giorno prima delle elezioni presidenziali.

L’account ufficiale di Twitter del quartier generale della difesa nigeriana ha annuciato: “FLASH: Le truppe questa mattina hanno catturato Gwoza distruggendo il quartier generale dei terroristi del sedicente califfato”.

[Continua a leggere…]

Iraq: Truppe irachene hanno lanciato fase finale offensiva su Tikrit

Fri, 03/27/2015 - 00:45

Il comandante delle operazioni militari in Iraq nella provincia di Salahuddin dice che le forze governative hanno lanciato la fase finale di una offensiva per ricatturare la città di Tikrit in mano allo Stato Islamico.

Il generale Abdul-Wahab al-Saadi questo giovedi riferisce a The Associated Press che le truppe irachene e le forze speciali hanno iniziato a muoversi verso il centro di Tikrit, ha città natale di Saddam Hussein.

[Continua a leggere…]

Arabia Saudita: Arabia Saudita e allegati regione Golfo hanno lanciato attacchi aerei in Yemen contro militanti Houthi

Thu, 03/26/2015 - 11:03

L’Arabia Saudita e gli alleati regione del Golfo hanno lanciato operazioni militari inclusi attacchi aerei in Yemen, hanno detto gli ufficiali, per contrastare le forze alleate dell’Iran che stanno assediando la città meridionale di Aden dove il presidente yemenita aveva preso rifugio.

La tv del golfo arabo Al-Arabiya ha riferito che il Regno sta contribuendo con ben 150.000 truppe e 100 aerei da guerra per le operazioni.

[Continua a leggere…]

Yemen: Ribelli Houthi prendono base aerea chiave mentre il presidente fugge da Aden

Thu, 03/26/2015 - 00:39

Forze ribelli mercoledi hanno catturato parti della città portuale di Aden ed una vicina base aerea yemenita recentemente evacuata dalle forze USA, hanno detto gli ufficiali nel paese, con un portavoce ribelle che ha sostenuto che il presidente yemenita è fuggito da Aden mente i suoi avversari sono avanzati.

I ribelli nel tardo mercoledi mattina hanno catturato la base aerea al-Anad, una installazione che l’ultimo contingente USA delle forze per le operazioni speciali situate in Yemen sono state evacuate nel weekend a causa del deterioramento della situazione della sicurezza nel paese, ha detto Mohammed AbdulSalam, un portavoce per i ribelli Houthi.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Boko Haram rapisce più di 500 donne e bambini a Damasak

Wed, 03/25/2015 - 14:17

I militanti islamici di Boko Haram rapito almeno 500 bambini da una città nel nord della Nigeria, secondo le persone del luogo.

I residenti nella città di Damasak, liberata all’inizio del mese (Marzo 2015) dalle truppe dei vicini Ciad e Niger, hanno detto all’agenzia di stampa Reuters come i militanti abbiano rastrellato donne e bambini.

[Continua a leggere…]