Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 14 min ago

Siria: Truppe siriane respingono attacco dei militanti del Fronte al-Nusra su quartiere di Aleppo

1 hour 51 min ago

Le truppe siriane e uomini filo-governativi hanno respinto martedi una offensiva dei ribelli e militanti musulmani su un quartiere nella città settentrionale di Aleppo mentre gli attivisti dell’opposizione hanno sostenuto che l’esercito abbia effettuato un attacco con gas al cloro in un’altra parte della città, hanno affermato gli attivisti e i media statali.

L’offensiva, guidata dai membri dell’affiliato ad al-Qaeda in Siria, il Fronte Nusra, è iniziata nel tardo lunedi con un attacco suicida seguida da una offensiva di terra che ha portato alla cattura di diversi edifici nel quartiere occidentale di Zahra, hanno detto gli attivisti.

[Continua a leggere…]

Kenya: Almeno 14 morti e 11 feriti in attacco al-Shabaab a Mandera

Tue, 07/07/2015 - 11:40

Almeno 14 persone sono state uccise e altre 11 ferite dopo che uomini armati di al-Shabaab hanno attaccato un villaggio vicino la città di Mandera.

L’incidente è avvenuto nel villaggio Soko Mbuzi dove vivono non-residenti e lavoratori di una cava.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: 49 affiliati allo Stato Islamico dell'Iraq e Siria (ISIS) uccisi in attacchi droni a Nangarhar

Tue, 07/07/2015 - 00:08

Almeno 49 militanti affiliati con il gruppo terroristico dello Stato Islamico dell’Iraq e Siria (ISIS) sono stati uccisi in diversi attacchi aerei nella provincia orientale di Nangahar.

Secondo i funzionari del governo locale, i militanti sono stati uccisi nel distretto Achin questo lunedi.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Esercito ha ucciso più di 600 terroristi di Boko Haram nell'ultimo mese

Mon, 07/06/2015 - 13:43

Secondo il resoconto di DAILY TRUST, l’esercito nigeriano ha intensificato lo scontro contro i terroristi di Boko Haram.

Più di 600 militanti sono stato uccisi nell’ultimo mese, PR-Nigeria, hanno detto ieri i consulenti dei media per il settore della sicurezza.

[Continua a leggere…]

Yemen: Scontri tra esercito saudita e militanti Houthi sul confine saudita/yemenita

Mon, 07/06/2015 - 00:45

Fonti media saudite hanno riferito di scontri tra esercito saudita e militanti Houthi al confine sulla montagna di Tuwaileq.

Le fonti militari saudite hanno anche detto che le forze Houthi hanno bombardato diverse zone a Jazan e Najran questa mattina, mentre l’esercito saudita ha risposto con artiglieria pesante.

[Continua a leggere…]

Libia: 10 civili uccisi in 3 autobombe a Derna

Sun, 07/05/2015 - 13:04

Un ufficiale libico riferisce che almeno 10 civili sono stati uccisi quando tre diverse autobombe sono esplose simultaneamente nella città costiera orientale di Derna.

Hamid Albandag, il rappresentante della città per il governo riconosciuto a livello internazionale, dice che le bombe, che sono esplose venerdi sera, hanno scatenato gli scontri tra i militanti appartenenti all’affiliato locale Stato Islamico ed alle milizie collegate ad al-Qaeda e sono continuati fino a sabato pomeriggio.

[Continua a leggere…]

Egitto: 36 militanti di Ansar Bayt al-Maqdis (ABM) uccisi in attacchi aerei nel Sinai

Sun, 07/05/2015 - 00:06

Almeno 36 militanti sono stati uccisi e altre decine ferite negli attacchi aerei durante la notte che sono durati fino a sabato mattina nella provincia Nord Sinai in Egitto, ha detto una fonte di sicurezza.

“Gli attacchi aerei hanno colpito i nascondigli dei militanti a sud delle città di Sheikh Zuweid e Rafah del Nord Sinai”, Xinhua ha citato una fonte mentre lo riferiva. Ha aggiunto che i militanti appartenevano al gruppo ispirato ad al-Qaeda di Ansar Bayt al-Maqdis (ABM) situato nel Sinai.

[Continua a leggere…]

Mali: 6 caschi blu dell'ONU uccisi in attacco rivendicato da al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM)

Sat, 07/04/2015 - 03:11

I militanti hanno ucciso almeno sei soldati delle Nazioni Unite ieri nel nord del Mali, in uno degli attacchi più mortali di sempre nella missione di pace più pericolosa del mondo, ha rivendicato il braccio nord africano di al-Qaeda.

MINUSMA, la forza ONU nella volate nazione africana occidentale, ha detto che la sua pattuglia ha subito una imboscata intorno alle 9:00 a.m., 45 chilometri (28 miglia) a sud-ovest della città di Timbuktu sulla strada verso Goundam.

[Continua a leggere…]

Siria: Ribelli siriani lanciano massiccio attacco su Aleppo

Fri, 07/03/2015 - 12:01

I ribelli di opposizione siriani hanno lanciato un attacco su larga-scala sulle roccaforti del regime nella provincia settentrionale di Aleppo, uccidendo e ferendo circa 80 persone, riferisce un gruppo di monitoraggio.

“Questo è il più pesante attacco delle forze ribelli al quale Aleppo sia stata testimone da due anni, con più di 400 bombe cadute sulle zone in mano al regime ad Aleppo”, ha detto Rami Abdel Rahman, capo dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Attacchi di Boko Haram uccidono 145 persone nel Borno

Fri, 07/03/2015 - 10:29

Almeno 145 persone sono state uccise dopo che i militanti di Boko Haram hanno assaltato tre villaggi nello stato nigeriano nord-orientale del Borno, hanno detto giovedi i testimoni.

L’attacco del gruppo militante islamico nel tardo mercoledi nel villaggio di pescatori di Kukawa ha ucciso 97 persone, ha affermato il residente Kawu Aisaye alla CNN.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Autostrada Asia chiusa durante scontri tra esercito e ribelli Esercito Benevolente Democratico Karen (DKBA)

Fri, 07/03/2015 - 00:01

Nuovi scontri tra truppe governative e ribelli dell’Esercito Benevolente Democratico Karen (DKBA) nella Birmania orientale hanno portato ad una temporanea chiusura della nuova autostrada Asia questo giovedi mattina.

Gli scontri sono iniziati intorno alle 5:30 a.m. tra esercito birmano ed Esercito Benevolente Democratico Karen (DKBA), un gruppo scisso dall’Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA), la forza ribelle dominante dello stato etcnico sud-orientale.

[Continua a leggere…]

Siria: Forze delle Unità di Protezione Popolare Curde (YPG) riprendono controllo di Tal Abyad dopo attacco combattenti Stato Islamico (IS)

Thu, 07/02/2015 - 12:51

Forze curde siriane hanno ripreso il pieno controllo di Tal Abyad questo mercoledi, espellendo i combattenti del gruppo Stato Islamico (IS) che avevano preso un distretto della strategica città di confine, ha detto un osservatore.

“I combattenti curdi hanno espulso l’IS dal distretto Mashur al-Fawqani che aveva catturato ieri (martedi)”, ha detto Rami Abdel Rahman, capo dell’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.

[Continua a leggere…]

Egitto: 64 soldati uccisi dai militanti della Provincia del Sinai in una ondata di attacchi

Wed, 07/01/2015 - 20:25

Più di 60 soldati egiziani sono stati uccisi mercoledi mattina in una ondata di attacchi dei militanti - che hanno incluso almeno un attentato suicida - nel nord della Penisola del Sinai.

I militanti armati con granate lanciarazzi (RPGS) hanno attaccato almeno 10 checkpoints di sicurezza ed una stazione di polizia nella provincia del Sinai del Nord dell’Egitto, ha detto una fonte di sicurezza al giornale Al-Shorouk.

[Continua a leggere…]