Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 19 min ago

Camerun: Doppio attacco suicida di Boko Haram uccide 6 civili a Kolofata

15 hours 23 sec ago

Una fonte vicino alle forze di sicurezza del Camerun mercoledi ha detto che un doppio attacco suicida lanciato dagli insorti di Boko Haram, ha ucciso sei civili nell’irrequieta regione Lontano Nord del paese.

Due degli assalitori sono morti.

Le esplosioni sono avvenute a Kolofata, dove nove persone erano morte in un doppio attentato suicida all’inizio di Giungo.

[Continua a leggere…]

Repubblica Centrafricana: 100 persone uccise in scontri tra milizia cristiana Anti-Balaka e ribelli musulmani FPRC

Thu, 06/22/2017 - 01:10

Il sindaco in una città della Repubblica Centrafricana (CAR) riferisce che almeno 100 persone sono morte nei violenti scontri scoppiati durante il debole accordo di pace firmato questa settimana a Roma.

Il sindaco di Bira Maurice Balekouzou ha anche detto mercoledi che diverse decine di persone ferite sono state portate all’ospedale gestito dal gruppo Dottori Senza Frontiere.

[Continua a leggere…]

Somalia: Almeno 10 persone uccise da autobomba a Mogadiscio rivendicata da al-Shabaab

Wed, 06/21/2017 - 00:26

Almeno 10 persone sono state uccise martedi in un attacco con autobomba ad un edificio governativo nella capitale somala di Mogadiscio che è stato rivendicato dagli insorti islamici, ha detto un ufficiale governativo.

Al-Shabaab frequentemente lancia attacchi a Mogadiscio ed in altre zone controllate dal governo federale della Somalia. Vuole cacciare i caschi blu dell’Unione Africana, rovesciare il governo appoggiato dall’occidente ed imporre la sua versione rigorosa dell’Islam.

[Continua a leggere…]

Turchia: 1 soldato ucciso e 2 feriti in scontri con terroristi del PKK a Diyarbakır

Tue, 06/20/2017 - 00:34

Uno scontro a fuoco tra i soldati ed il gruppo terroristico del PKK nel distretto di Lice della provincia sud orientale di Diyarbakır in Turchia ha causato la morte di un soldato e due feriti.

Le forze di sicurezza sono venute in contatto con diversi terroristi del PKK nel villaggio di Dibek di Lice, gli hanno imposto di arrendersi ma invece c’è stato lo scontro a fuoco.

[Continua a leggere…]

Mali: Almeno 2 morti a Bamako, attacco al Mali Resort da parte di sospetti terroristi jihadisti

Mon, 06/19/2017 - 08:45

Almeno due persone sono morte dopo un attacco ad un popolare resort turistico vicino la città capitale del Mali, Bamako, da parte i sospetti terroristi jihadisti. Residenti locali hanno riferito di aver sentito spari mentre il fumo saliva sopra il resort. Uno dei due deceduti è stato identificato come un francese da un portavoce per il ministero della sicurezza del Mali. La nazionalità dell’altra persona uccisa è sconosciuta al momento della scrittura dell’articolo.

“Le forze di sicurezza sono sul luogo”, ha detto Baba Cisse, portavoce per il ministro dell’interno. “Campement Kangaba è bloccato ed una operazione è in corso. La situazione è sotto controllo”.

[Continua a leggere…]

Iraq: Le forze irachene iniziano assalto sulla città vecchia di Mosul

Mon, 06/19/2017 - 01:32

Le forze irachene domenica hanno iniziato a penetrare nelle strade strette e labirintiche della vecchia città di Mosul pesantemente popolata, nell’ultima fase di una battaglia lunga mesi contro i militanti dello Stato Islamico che i comandanti americani hanno descritto come una delle più dura nella guerra urbana dalla II Guerra Mondiale.

L’assalto è iniziato all’alba, con attacchi aerei ed una spinta delle forze del controterrorismo iracheno dentro i quartieri della città vecchia. Hanno incontrato una feroce resistenza dei combattenti dello Stato Islamico, secondo i comandanti, suggerendo che la battaglia, la più pericolosa fase nel lungo combattimento per Mosul, potrebbe andare avanti per giorni o settimane.

[Continua a leggere…]

Gibuti: Gibuti dice che soldati eritrei occupano zona contesa

Sun, 06/18/2017 - 02:17

Gibuti ha presentato una denuncia formale all’Unione Africana accusando il soldati della vicina Eritrea di occupare una zona montagnosa contestata dopo che i caschi blu del Qatar hanno lasciato la regione questa settimana, ha detto un ufficiale.

Il fatto minaccia di rinnovare una disputa territoriale tra le due nazioni africane orientali che il Qatar, ora preso in uno scontro diplomatico con altre nazioni arabe, aveva aiutato a mediare.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Forze afghane ricatturano Tora Bora dal gruppo terroristico ISIS

Sun, 06/18/2017 - 01:15

Le forze afghane sono riuscite a riprendere Tora Bora dal gruppo terroristico takfiro Daesh, due giorni dopo che i militanti avevano catturato la regione montagnosa chiave lungo il confine con il Pakistan.

Il funzionario del ministro della difesa afghano il generale Tariq Shah Bahrami ha dichiarato sabato che l’esercito afghano ha ricatturato la zona nella provincia orientale di Nangarhar dopo violenti scontri con Daesh nei complessi di grotte e tunnel.

[Continua a leggere…]

Russia: La Russia dice che potrebbe aver ucciso il leader dello Stato Islamico (IS) Abu Bakr al-Baghdadi in Siria

Sat, 06/17/2017 - 00:37

La Russia sta verificando l’intelligence che il leader dello Stato Islamico Abu Bakr al-Baghdadi sia stato ucciso vicino Raqqa, Siria, durante un bombardamento aereo delle sue forze a Maggio, ha detto il ministro della difesa russo.

Al-Baghdadi potrebbe essere tra i 30 comandanti dello Stato Islamico uccisi nell’attacco ad un incontro del gruppo nelle prime ore del 28 Maggio, ha detto il ministro in una dichiarazione email. I resoconti della morte di al-Baghdadi “sono stati verificati da diversi canali”, ha detto, senza alcun riscontro. Il ministro non ha fornito spiegazione per il ritardo dell’attacco riferito precedentemente, che ha anche ucciso circa 300 combattenti dello Stato Islamico.

[Continua a leggere…]