Guerre nel Mondo



LinuxDay 2016

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 39 min ago

Iraq: Forze irachene riprendono città di Qayyarah a sud di Mosul

Fri, 08/26/2016 - 00:17

Le forze irachene giovedi hanno cacciato il gruppo Stato Islamico da Qayyarah, una città settentrionale considerata strategica per qualsiasi futura offensiva contro l’ultima roccaforte di Mosul dei jihadisti.

Il primo ministro Haider al-Abadi ha salutato la vittoria come un passo fondamentale nel combattere contro l’IS ma nelle ore successive ha subito l’ennesima battuta di arresto politica quando i legislatori hanno messo sotto accusa il loro ministro della difesa.

[Continua a leggere…]

Colombia: Governo e ribelli Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) firmano storico accordo di pace

Thu, 08/25/2016 - 10:51

Il governo colombiano e il gruppo ribelle Farc hanno firmato uno storico accordo di pace, mettendo fine ad un conflitto lungo 50 anni.

Entrambe le parti hanno accettato di lavorare insieme per affrontare l’esclusione sociale, fornire giustizia alle vittime del conflitto e costruire una pace stabile e duratura.

L’annuncio è stato fatto nella capitale cubana, Havana, dove i colloqui di pace sono stati lanciati nel Novembre del 2012.

[Continua a leggere…]

Turchia: Turchia inizia offensiva per liberare città Jarabulus in Siria da Stato Islamico (IS)

Wed, 08/24/2016 - 14:34

Le forze speciali turchia appoggiate dal supporto aereo della coalizione hanno lanciato una incursione dentro la Siria nelle prime ore di mercoledi per prendere la città di Jarabulus dal gruppo Stato Islamico (IS), ha riferito l’agenzia di stampanazionale turca Anadolu.

Carri armati turchi hanno attraversato il confine in Siria in quello che i funzionari stanno chiamando operazione “Scudo Eufrate”, con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che afferma mercoledi che le sue forze starebbero colpendo “gruppi terroristici come Daesh (IS) e PYD”, riferendosi al Partito Unione Democratico filo-curdo, la cui ala militare Unità di Protezione Popolare (YPG) continua a fare progressi militari nel nord della Siria.

[Continua a leggere…]

Siria: Forze governative siriane combattono milizie curde per Hasakah

Wed, 08/24/2016 - 10:23

Milizie curde e forze governative siriane stanno combattendo per il controllo della città nord-orientale di Hasakah.

Le due parti una volta lavoravano insieme per combattere l’ISIL, ma ora il governo siriano sta accusando le milizie curde di cercare di dividere il paese. I curdi, dall’altra parte, accusano il governo di avere un accordo segreto con la Turchia contro loro.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Esercito nigeriano riferisce leader Boko Haram ferito mortalmente in attacco aereo

Tue, 08/23/2016 - 13:59

Abubakar Shekau ed altri alti ufficiali sono stati colpiti da un ‘raid della forza aerea’ nigeriana.

L’esercito nigeriano dice di aver ‘ferito mortalmente’ il leader di Boko Haram durante un attacco aereo che ha colpito un incontro di comandanti del gruppo islamico, hanno riferito i media locali.

[Continua a leggere…]

Israele: Israele lancia attacchi aerei su Gaza in risposta ad attacco con razzo

Tue, 08/23/2016 - 00:50

Israele ha lanciato attacchi aerei su Beit Hanoun, una città nella zona nord-est della Striscia di Gaza, hanno affermato l’esercito e la polizia. Questa avviene dopo che i militanti nella Striscia di Gaza hanno lanciato un razzo sulla città di confine israeliana di Sderot domenica (21 Agosto).

Il razzo è atterrato in una zona residenziale a Sderot. Comunque, non ha causato feriti o danni.

[Continua a leggere…]

Puntland: Attentatori suicidi al-Shabaab uccidono almeno 20 persone nel Puntland

Mon, 08/22/2016 - 18:41

Gruppo militante al-Shabaab in Somalia ha rivendicato la responsabilità per il doppio attentato suicida nella regione Puntland del paese.

Più di 20 persone sono state uccise domenica quando gli attentatori hanno detonato gli esplosivi in un mercato ed in un edificio governativo del territorio semi-autonomo.

[Continua a leggere…]

Turchia: 51 morti in sospetto attentato ISIS ad un matrimonio a Gaziantep

Mon, 08/22/2016 - 11:07

Almeno 51 persone sono state uccise e decine ferite quando un sospetto attentatore suicida ha detonato il suo esplosivo tra le persone che ballavano su una strada ad un party per un matrimonio nella città meridionale turca di Gaziantep questo sabato, hanno detto fonti della sicurezza e ospedaliere.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Forze afghane riprendono controllo del distretto di Khanabad dai talebani

Sun, 08/21/2016 - 00:55

La Difesa Nazionale Afghana e le Forze di Sicurezza (ANDSF) hanno ricatturato il controllo del distretto chiave di Khanabad nella provincia settentrionale di Kunduz.

Secondo fonti della sicurezza, il controllo del distretto è stato ripreso a seguito di ore di combattimenti da questa mattina quando i militanti talebani avevano catturato alcuni complessi chiave governativi.

Le fonti inoltre hanno aggiunto che gli insorti talebani sono stati costretti alla ritirata dopo che le forze afghane avevano lanciato una operazione per riprendere il distretto.

[Continua a leggere…]