Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 24 min ago

Turchia: La Turchia dispiega veicoli corazzati, inclusi carri armati, al confine con la Siria

Wed, 10/01/2014 - 00:01

La Turchia lunedi ha dispiegato 35 veicoli corazzati, inclusi almeno una dozzina di carri armati, al confine con la Siria mentre gli estremisti islamici si sono avvicinati alla città di confine curdo siriano di Kobane e piovono proiettili da due direzioni.

Almeno due colpi di mortaio sono caduti sulla parte del confine turco, ma non è chiaro se la Turchia sarebbe intervenuta per prevenire la cuttura della città, che è stata sotto pesante bombardamento lunedi notte. Almeno 160.000 rifugiati siriani, con molti che aspettano di attraversare, sono entrati in Turchia nell’ultima settimana quando lo Stato Islamico, anche conosciuto come SIIS, si è spinto verso la città.

[Continua a leggere…]

Iraq: Truppe peshmerga curde irachene lanciano offensiva contro i jihadisti dello Stato Islamico su 3 fronti

Tue, 09/30/2014 - 15:08

Le truppe peshmerga curde questo martedi hanno lanciato una offensiva contro il gruppo jihadista dello Stato Islamico su tre fronti nel nord Iraq, hanno detto alti ufficiali all’AFP.

Le truppe hanno colpito prima dell’alba contro una città sul confine siriano, a nord della seconda città di Mosul controllata dai jihadisti ed a sud del polo petrolifero di Kirkuk, hanno detto i comandanti.

[Continua a leggere…]

Ucraina: 7 soldati ucraini uccisi in un attacco da insorti appoggiati dal Cremlino sull'aeroporto di Donetsk, almeno 12 persone uccise nell'ultimo giorno

Tue, 09/30/2014 - 00:55

Il cessate il fuoco sembrava più tenue il 29 Settembre, mentre gli insorti appoggiati dal Cremlino hanno cercato di prendere l’aeroporto di Donetsk nella notte del 28 Settembre. Sette soldati ucraini sono stati uccisi nell’attacco.

Soprattutto, l’esercito ucraino ha perso nove soldati nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce del governo Andriy Lysenko, mentre 27 soldati sono stati feriti.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Talebani lanciano attacco coordinato su un complesso governativo nel distretto di Paktia

Mon, 09/29/2014 - 12:18

Un gruppo di attentatori suicidi e militanti questo lunedi hanno lanciato un attacco coordinato su un complesso governativo a Zurmat nel distretto della provincia di Paktia.

Secondo i funzionari governativi locali, almeno 16 persone incluso i militanti sono stati uccisi e più altri 10 sono stati feriti a seguito dell’attacco.

[Continua a leggere…]

Iraq: Forze filo-governative respingono offensiva dei jihadisti dello Stato Islamic (SI) a Amriyat al-Falluja

Mon, 09/29/2014 - 00:11

Le forze filo-governative irachene hanno respinto un’offensiva dei jihadisti dell’Isis a Amriyat al-Falluja, a circa 40 km a ovest di Baghdad.

Dopo la mezzanotte i combattenti dell’Isis hanno sferrato un attacco su due fronti e gli scontri sono durati 5 ore.

[Continua a leggere…]

Lebanon: Il Fronte al-Nusra inizia i negoziati con il Libano sul destino dei soldati catturati

Sun, 09/28/2014 - 10:22

Il Fronte al-Nusra ha fatto una serie di richieste alle autorità libanesi questo sabato; il Libano sta negoziando le condizioni per il rilascio dei soldati prigionieri, riferisce Al Arabiya.

Circa 30 soldati libanesi sono stati catturati lo scorso mese durante i combattimenti nella città di Arsal vicino al confine siriano. Il gruppo islamico ha già ucciso tre dei soldati prigionieri, hanno informato le fonti.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Ribelli dell'Esercito Buddista Democratico Karen (DKBA) feriscono 2 soldati e ne detengono 8 nello Stato Mon

Sun, 09/28/2014 - 01:39

L’aumento delle tensioni tra l’Esercito birmano ed i gruppi ribelli nella Birmania orientale ha scatenato un altro incidente questo venerdi, quando i combattenti dell’Esercito Buddista Democratico Karen (DKBA) hanno arrestato otto soldati e funzionari della polizia e ferito due soldati in uno scontro a fuoco.

Da venerdi notte, un comandante DKBA ha detto che le sue truppe stanno ancora trattenendo i soldati ed i funzionari nella città centrale di Kyaikmayaw nello Stato Mon, e le trattative sul loro rilascio stanno andando avanti.

[Continua a leggere…]

Yemen: La Guardia Rivoluzionaria Iraniana e Hezbollah assistono i ribelli Houthis a Sana'a

Sat, 09/27/2014 - 15:42

Le forze con collegamenti con Iran e Hezbollah, una milizia libanese sciita, stanno supportando i ribelli Houthi ad aumentare il loro controllo della capitale dello Yemen Sana’a, fonti dell’intelligence hanno detto a Asharq Al-Awsat.

“Elementi affiliati con i Corpi della Guardia Rivoluzionaria Islamica dell’Iran e Hezbollah, che stanno addestrando gli Houthis nel nord dello Yemen, sono attualmente presenti nella capitale Sana’a”, una fonte dell’intelligence che ha richiesto l’anonimato poichè non gli è permesso di informare i media ha detto a Asharq Al-Awsat.

[Continua a leggere…]

Siria: Militanti dello Stato Islamico stringono d'assedio la città di confine siriana di Kobane

Sat, 09/27/2014 - 00:11

I militanti dello Stato Islamico stanno avanzando sulla città siriana di Kobane, dove stanno combattendo i combattenti curdi.

Gli scontri sono visibili dalla Turchia, dove alcuni manifestanti hanno preso d’assalto la recinzione per andare a difendere la città.

[Continua a leggere…]

Sud Sudan: Esercito dispiega le truppe lungo il confine con il Sudan

Fri, 09/26/2014 - 20:43

L’esercito del Sud Sudan ha detto di aver dispiegato un battaglione di truppe lungo il confine con il Sudan a seguito di ripetuti raids dei ribelli sul suo territorio.

La mossa, ha detto il portavoce dell’esercito il colonnello Philip Aguer, avviene a causa di nuovi attacchi dei ribelli che sono accusati di pianificare ed effettuare le loro attività dal suo vicino nel nord.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Centinaia di combattenti telebani hanno preso d'assalto la provincia di Ghazni, 100 morti

Fri, 09/26/2014 - 16:52

Più di 700 combattenti talebani hanno attaccato postazioni dell’esercito afghano con l’intenzione di prendere e tenere terreno.

Centinaia di combattenti talebani hanno preso d’assalto un distretto strategico in una provincia afghana a sudovest della capitale e sono sul punto di catturarlo dopo l’uccisione della popolazione e la decapitazione di alcune persone nei giorni dei combattimenti, hanno detto i funzionari questo venerdi.

[Continua a leggere…]

Siria: Esercito siriano ha sopraffatto i ribelli nella città di Adra al-Omalia vicino Damasco

Fri, 09/26/2014 - 00:56

Le forze governative siriane hanno sopraffatto i ribelli in una città a nord-est di Damasco, rafforzando la presa del presidente Bashar al-Assad sul territorio intorno alla capitale.

La città – Adra al-Omalia – è a circa 30 km dalla centrale Damasco ma lontana dalle zone della Siria dove gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro i combattenti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIL).

[Continua a leggere…]

Libia: Il premier libico ordina la mobilitazione delle forze armate per liberare Tripoli dalle milizie islamiche di Operazione Alba (Faraj)

Thu, 09/25/2014 - 00:06

Il Primo Ministro libico Abdullah al-Thani ha ordinato “una mobilitazione generale delle forze armate alla richiesta del popolo di Tripoli di liberare la capitale dalle milizie islamiche dell’Operazione Alba (Faraj)”, hanno riferito mercoledi i media libici. Il governo guidato da Thani è stato confermato il giorno prima in un voto parlamentare di fiducia.

Le forze intergovernative della Libia hanno sostenuto di aver bombardato il campo di Abu Obaida al-Libi, leader del gruppo islamico Ansar al-Sharia, a Tripoli. “Abbiamo colpito duro”, ha detto un ufficiale militare all’ANSA. In più, l’esercito “ha vinto dopo feroci combattimenti a El Azizia, nella Warshefana, a sud ovest della capitale, liberandola dalle milizie filo-islamiche”, una fonte dell’esercito libico ha detto all’ANSA.

[Continua a leggere…]