Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 12 min 53 sec ago

Siria: Almeno 70 tra soldati e combattenti uccisi a nord di Aleppo

14 hours 21 min ago

Almeno 70 soldati del regime e combattenti ribelli sono stati uccisi in 24 ore in un assalto governativo ed in un contrattacco guidato dai jihadisti nel nord della Siria, ha detto giovedi un osservatore.

L’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani ha affermato che 30 soldati del regime e 39 combattenti ribelli sono stati uccisi negli scontri intorno a Al-Maleh, nord di Aleppo, da mercoledi pomeriggio.

[Continua a leggere…]

Iraq: Attacchi aerei USA uccidono almeno 250 combattenti ISIS in Iraq

Thu, 06/30/2016 - 10:57

La coalizione guidata dagli USA che sta intensificando la repressione sull’ISIS in Iraq ha riferito di aver inferto un duro colpo al gruppo terroristico.

Gli attacchi aerei della coalizione intorno alla città di Fallujah, uno sui luoghi dove sta avendo luogo una violenta battaglia, hanno causato la morte di circa 250 combattenti, riferisce l’agenzia di stampa Reuters citando a quanto riferiscono gli ufficiali americani.

[Continua a leggere…]

Yemen: 80 persone uccise in violenti combattimenti e attacchi aerei in Yemen

Thu, 06/30/2016 - 00:28

Violenti combattimenti tra forze filo-saudite e sciiti Houthis in Yemen nelle ultime 24 ore hanno causato la morte di 80 persone in tutta la nazione, uno dei giorni più sanguinosi di combattimenti da mesi ed un segno che il processo di pace in rovina non sta più trattenendo i combattenti da entrambe le parti.

Il più grande bilancio di morti in un attacco aereo dell’esercito saudita, che ha ucciso 34 persone a Taiz in un obiettivo su una zona controllata dagli sciiti. 19 civili sono tra quelli uccisi, secondo i resoconti della zona.

[Continua a leggere…]

Turchia: 36 morti e 147 feriti in attacchi terroristici all'aeroporto Ataturk a Istanbul

Wed, 06/29/2016 - 04:20

Almeno 36 persone sono state uccise, 147 ferite questo martedi in un triplice attentato suicida e sparatoria al principale aeroporto Atatürk a Istanbul, nell’ultimo attacco mortale che ha scosso la città più popolata della Turchia.

Le valutazioni dicono che 3 attentatori suicidi hanno effettuato gli attacchi in 3 diversi punti dell’aeroporto, ha detto il governatore di Istanbul Vasip Şahin in una dichiarazione rilasciata dopo l’attacco.

[Continua a leggere…]

Turchia: 36 morti e 147 feriti in attacchi terroristi all'aeroporto Ataturk a Istanbul

Wed, 06/29/2016 - 04:20

Almeno 36 persone sono state uccise, 147 ferite questo martedi in un triplice attentato suicida e sparatoria al principale aeroporto Atatürk a Istanbul, nell’ultimo attacco mortale che ha scosso la città più popolata della Turchia.

Le valutazioni dicono che 3 attentatori suicidi hanno effettuato gli attacchi in 3 diversi punti dell’aeroporto, ha detto il governatore di Istanbul Vasip Şahin in una dichiarazione rilasciata dopo l’attacco.

[Continua a leggere…]

Sudan del Sud: Scontri tra gruppi ribelli e esercito uccidono 43 persone vicino la città di Wau

Wed, 06/29/2016 - 00:28

Almeno 43 persone sono state uccise nei combattimenti tra gruppi armati e forze governative intorno alla città nord-occidentale sud sudanese di Wau la scorsa settimana, hanno detto questo martedi un ufficiale governativo.

Migliaia sono fuggiti dagli scontri nel paese più giovane del mondo, ancora colpito dalla violenza da quasi cinque anni dopo aver assicurato la sua indipendenza nella guerra civile con l’ex nemico Sudan e mesi dopo un accordo di pace siglato con i ribelli dentro i suoi confini.

[Continua a leggere…]

Ucraina: Un soldato ucraino ucciso e altri quattro feriti nelle ultime 24 ore

Tue, 06/28/2016 - 14:54

Forze combinate russe-separatiste hanno attaccato posizioni dell’esercito ucraino nell’Ucraina orientale 36 volte nelle ultime 24 ore, incluse 17 volte nel settore di Mariupol, 15 volte nel settore Donetsk e quattro volte nel settore Lugansk, secondo il centro stampa del quartier generale dell’Operazione Anti-Terrorismo (ATO).

“Nel settore Mariupol, le roccaforti ucraine vicino Maryinka, Novotroitske e Hranitne sono state attaccate con armi leggere, e vicino Maryinka anche con armi BMP. Al crepuscolo, i militanti hanno effettuato i loro attacchi, che sono continuate fino a mezzanotte, sparando verso le posizioni ucraine vicino Starohnativka e Taramchuk con mitragliatrici e lanciagranate. Inoltre, per attaccare hanno usato mortai di vario calibro vicino Vodiane, Talakivka e Chermalyk”, si legge nella dichiarazione.

[Continua a leggere…]

Libano: Seconda ondata di attentati suicidi colpisce villaggio di Qaa

Tue, 06/28/2016 - 01:40

Almeno cinque persone sono state uccise ed altre 28 ferite in due serie di attentati suicidi su un villaggio a predominanza cristiana nel nordest del Libano vicino il confine con la Siria, hanno riferito i funzionari.

Quattro attantatori suicidi si sono fatti esplodere nella mattinata di lunedi nel villaggio di Qaa nella valle Bekaa, uccidendo cinque persone e ferendone altre 15, ha riportato l’agenzia di stampa statale libanese.

[Continua a leggere…]

Yemen: Scontri si intensificano tra forze governative e ribelli Houthi, uccise 41 persone

Mon, 06/27/2016 - 00:01

Combattimenti tra forze governative yemenite e ribelli sciiti sono divampati domenica su diversi fronti, uccise 41 persone, hanno detto gli ufficiali, mentre il capo dell’ONU Ban Ki-moon è arrivato in Kuwait per spingere i colloqui di pace.

I ribelli Houthi appoggiati dall’Iran si sono spinti in avanti nel tentativo di avanzare verso la base aerea strategica di Al-Anad, nella provincia meridionale di Lahj, ha affermato un ufficiale militare.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: 131 combattenti ISIS uccisi dalle forze di sicurezza afghane negli scontri in corso a Nangarhar

Sun, 06/26/2016 - 11:28

Almeno 131 combattenti Daesh (ISIS) sono stati uccisi sabato in uno scontro a fuoco ancora in corso con le forze di sicurezza afghane nella provincia di Nangarhar in Afghanistan, ha riferito TOLO news.

Il combattimento è iniziato venerdi, dopo che più 600 ribelli Daesh hanno attaccato i membri delle forze di sicurezza a Nangarhar, con il risultato della morte di sette membri delle forze di sicurezza e di cinque civili. Altri 31 sono stati feriti, hanno confermato gli ufficiali.

Mentre gli scontri continuano, più di 200 membri della polizia locale sono stati dipiegati vicino i villaggi di Sayed Ahmad Khail e Sepai.

[Continua a leggere…]

Somalia: Militanti islamici al-Shabaab assaltano hotel a Mogadiscio uccidendo almeno 6 persone

Sun, 06/26/2016 - 00:31

I militanti islamici hanno assaltato un hotel nel centro di Mogodiscio, la capitale della Somalia, questo sabato pomeriggio, uccidendo almeno sei persone in quello che è diventato un tattica ben stabilita per seminare terrore.

Secondo i testimoni e ufficiali governativi, l’attacco è iniziato intorno alle 4 p.m. con un’auto bomba ai cencelli dell’Hotel Naso Hablod, prima che i combattenti entrassero e sparassero ai clienti.

[Continua a leggere…]

Puntland: Forze di Abdisamad Mohamed Galan e le truppe del Puntland si sono scontrate nel distretto di Armo

Sat, 06/25/2016 - 00:40

L’ex commissario regionale di Bari, Abdisamad Mohamed Galan e le truppe del Puntland si sono scontrate giovedi.

Il combattimento ha avuto luogo alla periferia di Armo a seguito di un assalto sulla base di Galan da parte delle truppe del Puntland.

Parlando alle stazioni radio a Mogadiscio dal telefono, Galan ha detto che le sue forze hanno distrutto un veicolo armato che apparteneva alle forze del Puntland.

[Continua a leggere…]

Yemen: Militanti al-Qaeda con armi antiaeree avvistati nel sud dello Yemen

Fri, 06/24/2016 - 18:59

Testimoni dicono che combattenti al-Qaeda sono stati visti nelle città meridionali yemenite, circa un mese dopo che i militanti si erano ritirati dalle città a seguito dei negoziati guidate dalle tribù.

I residenti locali hanno riferito giovedi che i militanti al-Qaeda sono stati avvistati nelle citttà di Jaar e Zinjibar, capitale provinciale della provincia di Abyan.

[Continua a leggere…]