Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 49 min ago

Repubblica Centrafricana: Gruppi ribelli Seleka e Rivoluzione-Giustizia si scontrano a Markounda lasciando 26 morti

16 hours 9 min ago

Almeno 26 persone sono morte giovedi quando gruppi armati si sono scontrati per il controllo di una città nel nor-ovest della Repubblica Centrafricana.

I membri delle milizie si sono scontrati a Makounda, circa 530 chilometri (330 miglia) a nord della capitale, Bangui, per circa due ore, Herve Bilal, capo della sotto-prefettura, ha detto dal telefono. La violenza è avvenuto tra i cosiddetti ribelli Seleka che avevano rovesciato l’ex presidente Francois Bozize nel 2013 e i sostenitori di un movimento chiamato Rivoluzione-Giustizia, ha detto.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Leader talebano Mullah Omar è morto nel 2013, riferisce il governo afghano

Wed, 07/29/2015 - 20:42

Il leader talebano Mullah Mohammed Omar è morto più di due anni fa in un ospedale in Pakistan di una malattia sconosciuta, ha detto mercoledi un alto ufficiale dell’intelligence afghana alla CNN in condizione di anonimato.

Separatamente, un consigliere delegato del paese ha detto che il Mullah Omar si crede sia morto.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Centinaia di combattenti talebani conquistano quartier generale del distretto di Kohistanat

Wed, 07/29/2015 - 02:13

Centinaia di insorti talebani hanno assaltato e preso il controllo della sede amministrativa di un distretto nel nord dell’Afghanistan dove il combattimento è divampato per giorni, hanno detto gli ufficiali martedi.

Amanuddin Aman, portavoce per il capo della polizia della provincia di Sari Pul, ha detto che centinaia di militanti hanno circondato e attaccato il quartier generale del distretto di Kohistanat questo martedi mattina.

[Continua a leggere…]

Siria: Milizia curda cattura città chiave del nord dai militanti dello Stato Islamico

Tue, 07/28/2015 - 15:30

Le forze curde appoggiate dagli USA nel nord della Siria lunedi hanno catturato una città chiave dai militanti dello Stato Islamico ma hanno accusato la Turchia di bombardare i villaggi curdi nella zona, complicando potenzialmente la campagna internazionale contro il gruppo estremista.

Almeno quattro combattenti e diversi civili sono stati feriti in tre ondate di presunti bombardamenti turchi in un zona controllata dalle Unità di Protezione del Popolo Curdo (YPG) e dall’Esercito Siriano Libero.

[Continua a leggere…]

Libia: Violenti scontri tra esercito e miliziani di Ansar al Sharia a Bengasi

Tue, 07/28/2015 - 01:12

Il responsabile della brigata Hohadaa el Zawya, colonnello Gamal el Zahawi, ha reso noto che pesanti scontri sono in corso nell’area occidentale di Bengasi, tra militari e miliziani di Ansar al Sharia.

“I combattimenti - ha detto - sono iniziati vicino all’università di Bengasi e stanno proseguendo in queste ore”.

[Continua a leggere…]

India: India accusa gruppo Lashkar-e-Taiba per attacco che ha ucciso 6 persone nel Punjab

Mon, 07/27/2015 - 21:10

L’India ha accusato un gruppo militante pakistano per un attacco di lunedi che ha ucciso sei persone e minacciato di bloccare i colloqui pianificati tra i due vicini armati di ordigni nucleari.

Almeno quattro uomini armati che indossavano uniformi dell’esercito hanno attaccato una stazione dei pulman ed un complesso della polizia nello Stato nord-orientale del Punjab confinante con il Pakistan. Le forze di sicurezza hanno circondato i militanti in un complesso della polizia per più di otto ore.

[Continua a leggere…]

Iraq: Brigata Dorata esercito ricattura università di Ramadi dal gruppo Stato Islamico (IS)

Mon, 07/27/2015 - 01:18

Le forze governative irachene hanno ricatturato una campus universitario alla periferia di Ramadi dal gruppo Stato Islamico, conquestando una posizione chiave per una offensiva per riprendere la città, hanno detto gli ufficiali domenica.

Le forze irachene avevano ricatturato parti dell’Università di Anbar a Maggio, poco dopo aver perso la capitale provinciale a favore dei jihadisti, ma successivamente si erano ritirate.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Boko Haram uccide 25 persone nel nord-est della Nigeria

Sun, 07/26/2015 - 17:08

Almeno 25 persone sono state uccise in nuovi sospetti attacchi di Boko Haram nel nord-est della Nigeria, con molti abitanti dei villaggi che sono anche stati costretti a fuggire dalle loro case, dicono i residenti.

‘I terroristi hanno assaltato Maikadiri intorno alle 9 a.m. (venerdi) ed aperto il fuoco su sfortunati cittadini’, ha detto sabato il residente Simon Templer.

[Continua a leggere…]

Yemen: Attacchi aerei coalizione guidata da sauditi uccidono più di 120 persone nella città portuale di Mokha

Sun, 07/26/2015 - 00:45

Gli attacchi aerei della coalizione guidata dai sauditi hanno ucciso più di 120 civili e ferito più di 150 dopo il bombardamento su una zona residenziale nella provincia yemenita di Taiz venerdi sera, hanno detto ufficiali della sicurezza, medici e testimoni.

Gli ufficiali, parlando in condizione di anonimato poichè non sono stati autorizzati a parlare con i giornalisti, hanno detto che la maggior parte della case nella zona sono state rase al suolo ed un incendio è scoppiato nella città portuale di Mokha. Molti dei corpi, inclusi bambini, donne ed anziani, sono stati carbonizzati dalle fiamme, hanno riferito.

[Continua a leggere…]

Turchia: Aerei da guerra turchi colpiscono curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) in Iraq e lo Stato Islamico in Siria

Sat, 07/25/2015 - 14:18

Aerei da guerra turchi hanno colpito campi di addestramento appartenenti ai militanti curdi nel nord dell’Iraq, hanno detto sabato le autorità, i primi attacchi da quando è stato annunciato un accordo di pace nel 2013 ed bombardato ancora le posizioni dello Stato Islamico in Siria.

Gli attacchi in Iraq hanno colpito il Partito dei Lavoratori del Kurdistan o PKK, i cui effettivi stanno combattendo il gruppo Stato Islamico. Gli attacchi complicano ulteriormente la guerra guidata dagli USA contro gli estremisti, che ha fatto affidamento sulle forze di terra curde per guadagnare terreno in Iraq e Siria.

[Continua a leggere…]

Egitto: Esercito dice di aver ucciso 12 terroristi nel Nord Sinai

Sat, 07/25/2015 - 00:51

L’esercito egiziano ha detto di aver ucciso 12 terroristi nelle prime ore di venerdi nella città di Sheikh Zuweid nel Nord Sinai nell’ultimo sforzo per combattere l’insurrezione dei militanti islamici che è arrivato all’apice negli ultimi due anni.

L’esercito ha anche distrutto due depositi che immagazzinavano materiali esplosivi, si legge in una dichiarazione dell’esercito.

[Continua a leggere…]

Repubblica Democratica del Congo: Ribelli ugandesi Alleanza delle Forze Democratiche uccidono 3 donne in un raid a Mayi-Moya

Fri, 07/24/2015 - 13:09


Esercito congolese ha lanciato una offensiva contro l’Alleanza delle Forze Democratiche ed annunciato di aver catturato una posizione ribelle strategica nella regione, dove l’ADF avvia un commercio illecito lucrativo di legname (AFP Foto/Alain Wandimoyi)

I ribelli ugandesi hanno ucciso tre donne durante un raid durante la notte nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo, hanno detto venerdi un gruppo di riceca ed il governatore provinciale.

“I jihadisti ADF”, combattenti musulmani dell’Alleanza delle Forze Democratiche del vicino Uganda, hanno attaccato Mayi-Moya giovedi sera nella provincia Nord Kivu affllita dai conflitti, hanno detto in una dichiarazione il Centro Studio per la Promozione della Pace, Democrazione e Diritti Umani (Cepadho).

[Continua a leggere…]

Repubblica Democratica del Congo: Ribelli ugandesi Alleanza delle Forze Democratiche uccidono 3 donne in raid

Fri, 07/24/2015 - 13:09

I ribelli ugandesi hanno ucciso tre donne durante un raid durante la notte nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo, hanno detto venerdi un gruppo di riceca ed il governatore provinciale.

“I jihadisti ADF”, combattenti musulmani dell’Alleanza delle Forze Democratiche del vicino Uganda, hanno attaccato Mayi-Moya giovedi sera nella provincia Nord Kivu affllita dai conflitti, hanno detto in una dichiarazione il Centro Studio per la Promozione della Pace, Democrazione e Diritti Umani (Cepadho).

[Continua a leggere…]

Siria: Ribelli del Fronte Meridionale lanciano attacco per prendere la città del sud di Daraa

Fri, 07/24/2015 - 01:04

Attivisti siriani dicono che i ribelli hanno lanciato una offensiva per catturare i quartieri in mano governativa nella città del sud di Daraa.

Ahmad al-Masalmeh, un attivista dell’opposizione a Daraa, dice che l’offensiva è guidata dal Fronte Meridionale, una coalizione di diverse decine di gruppi ribelli moderati.

[Continua a leggere…]

Turchia: Turchia invia aerei da guerra al confine siriano dopo scontri tra esercito e gruppo terroristico Stato Islamico (ISIS)

Thu, 07/23/2015 - 20:45

La Turchia ha inviato aerei da guerra al confine siriano dopo che un soldato è stato ucciso e due feriti in scontri al confine che sembrano essere il segnale del primo confronto armato tra le forze del paese ed il gruppo terroristico Stato Islamico.

L’esercito turco ha detto in una dichiarazione che una unità di confine è stata oggetto di spari all’1:30 p.m. da parte di 5 militanti dell’ISIS usando un lanciarazzi e fucili Kalashnikov. Le forze armate hanno affermato che l’unità ha requisito le armi e sparato agli assalitori, uccidendone uno e distruggendo tre veicoli dell’ISIS.

[Continua a leggere…]