Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 46 min 8 sec ago

Siria: Violenti combattimenti nel nord della Siria mentre la Turchia lancia attacchi aerei

3 hours 11 min ago

I militanti dello Stato Islamico stanno continuando la loro offensiva sulle città nel cuore di una zona di sicurezza che le autorità americane e turche vogliono ritagliarsi nel nord della Siria — malgrado aerei da guerra turchi recentemente hanno lanciato i loro primi attacchi aerei come parte della coalizione guidata dall’America contro il terrore dell’esercito jihadista. I comandanti ribelli dicono che gli attacchi aerei dalla coalizione devono essere più ampi per allontanare gli estremisti.

Il combattimento per la campagna a nord di Aleppo ora sta aumentando rapidamente. Le fazioni ribelle islamiche lunedi hanno lanciato diverse raffiche di razzi sulle posizioni IS nei villaggi di al-Madjanah e Tlalin. Sono riusciti a riprendere la città di Sadaf dopo violenti scontri con gli estremisti.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Militanti di Boko Haram uccidono 68 persone nel villaggio di Baanu nello Stato del Borno

Mon, 08/31/2015 - 20:35

Il gruppo estremista islamico di Boko Haram ha ucciso 68 abitanti di un villaggio in una remota zona, ha detto domenica il governatore dello Stato del Borno della regione, mentre il governo ha lanciato un allarme visto che gli estremisti stanno cercando di estendere la loro violenta campagna.

Il governatore Kashim Shettima ha confermato l’attacco sul villaggio di Baanu durante un incontro con i parenti delle 219 ragazze rapite dagli estremisti da una scuola nella regiorne lo scorso anno. Giovedi sono stati raggiunti i 500 giorni di prigionia delle ragazze di una scuola a Chibok.

[Continua a leggere…]

Libia: 4 soldati uccisi in una nuova battaglia con i combattenti islamici a Bengasi

Mon, 08/31/2015 - 00:50

Questa domenica quattro soldati libici sono stati uccisi e sei feriti in nuovi scontri con gruppi islamici nella città orientale di Bengasi, hanno detto i medici e fonti dell’esercito.

Le forze leali al governo internazionalmente riconosciuto della Libia stanno combattendo i gruppi islamici nella seconda città più grande del paese di Bengasi dallo scorso anno, parte di una lotta più ampia da quando Muammar Gheddafi è stato rovesciato nel 2011.

[Continua a leggere…]

Sud Sudan: Ribelli del Sud Sudan dicono che esercito ha violato il cessate il fuoco

Sun, 08/30/2015 - 18:22

I ribelli del Sud Sudan dicono che le forze armate hanno violato il nuovo accordo di cessate il fuoco firmato teso a terminare una brutale guerra civile nel paese africano senza sbocchi sul mare.

Il portavoce ribelle, Dickson Gatluak, ha detto domenica che un convoglio militare, costituito da due chiatte e sette cannoniere, ha bombardato le posizioni ribelli lungo il fiume Nilo Bianco lungo il suo percorso dalla contea di Bor a Panyijar nello Stato di Jonglei.

[Continua a leggere…]

Pakistan: 9 persone uccise nel bombardamento di confine tra India e Pakistan

Sun, 08/30/2015 - 01:32

L’esercito pakistano ha affermato che almeno sei civili sono stati uccisi ed altri 46, incluse 22 donne, sono stati feriti nella presunta sparatoria dalla parte indiana nel settore Charwa vicino al confine lavortivo di Sialkot.

Sei delle vittime sono state riferite essere nella parte pakistana del confine nella città di Sialkot.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Più di 100 militanti uccisi in operazione militare nel distretto di Musa Qala

Sat, 08/29/2015 - 17:42

Più di 100 militanti sono stati uccisi nell’operazione militare in corso nel distretto di Musa Qala nella provincia meridionale di Helmand in Afghanistan, ha detto oggi un ufficiale.

Omar Zwak, portavoce per il governatore della provincia di Helmand ha detto, “sono state dispiegate truppe fresche nel distretto di Musa Qala per ripulirlo dai ribeli”, riferisce QNA.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Estremisti di Boko Haram uccidono 28 persone nei villaggi del nord-est

Sat, 08/29/2015 - 01:27

Estremisti di Boko Haram hanno ucciso 28 persone durante gli attacchi nei remoti villaggi di agricoltori e pescatori nel nord-est della Nigeria, hanno detto i membri di un gruppo di difesa civile questo venerdi.

Un totale di 24 persone sono state uccise in un attacco giovedi notte a Marfunudi, secondo il residente Abubakar Jojo di un villaggio.

La città è a circa 50 miglia dalla capitale Maiduguri dello Stato del Borno.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Lo scontro divampa nel nordest tra esercito e ribelli Esercito Liberazione Nazionale (Palaung) Ta'ang (TNLA)

Fri, 08/28/2015 - 21:50

Mentre i negoziatori di pace continuano ad insistere che un cessate il fuoco nazionale è a portata di mano, scontri armati sono scoppiati ancora questa settimana negli Stati Shan e Kachin prima di un incontro pianificato tra una manciata di gruppi etnici armati, il presidente Thein Sein ed l’alto generale Min Aung Hlaing.

L’Esercito Liberazione Nazionale (Palaung) Ta’ang (TNLA) ha detto che i combattimenti con l’esercito birmano hanno avuto luogo in una zona che controlla il gruppo etnico armato nella città di Namhsan, Stato Shan, con il TNLA che sostiene di aver ucciso due soldati governativi dopo essere stato sotto attacco nel villaggio di Nang Kay.

[Continua a leggere…]

Yemen: Coalizione araba colpisce con attacchi aerei posizioni dei ribelli Houthi in Yemen

Fri, 08/28/2015 - 13:28

La coalizione guidata dai sauditi ha condotto una serie di attacchi aerei colpendo le posizioni degli Houthi appoggiati dall’Iran nella città costiera di al-Hudeida, ha riferito giovedi il canale Al Arabiya News.

Gli attacchi aerei hanno anche colpito i campi di addestramento delle forze di sicurezza nella provincia centrale yemenita di al-Bayda che erano stati requisiti dagli Houthi all’inizio dell’anno.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Forze talebane conquistano distretto di Musa Qala a Helmand

Fri, 08/28/2015 - 02:10

Combattenti talebani hanno preso il controllo di un distretto nella provincia meridionale di Helmand in Afghanistan dopo giorni di combattimenti. In precedenza, due soldati della NATO sono stati uccisi da uomini che indossavano uniformi delle forze di sicurezza afghana.

La caduta di Musa Qala di Helmand è stata confermata dal governatore del distretto Mohammad Sharif questo mercoledi.

[Continua a leggere…]

Ucraina: 7 soldati uccisi e 13 feriti negli scontri con i ribelli nel Donbass nelle ultime 24 ore

Thu, 08/27/2015 - 15:05

Sette soldati ucraini sono stati uccisi ed altri 13 sono stati feriti nella zona di conflitto nelle regioni orientali del paese nelle ultime 24 ore.

[Continua a leggere…]

Iraq: Forze Peshmerga curde irachene lanciano nuovo assalto sullo Stato Islamico a Kirkuk

Thu, 08/27/2015 - 02:51

Forze Peshmerga curde hanno attaccato gli insorti dello Stato Islamico in un gruppo di villaggi nella provincia settentrionale irachena di Kirkuk questo mercoledi, intenzionate a mettere in sicurezza il territorio che hanno ripreso nel corso dell’arretramento dei jihadisti dall’ultima estate.

L’assalto è iniziato durante la notte a sud di Daquq, una città a circa 175 km (108 miglia) a nord della capitale irachena di Baghdad. La linea del fronte tra le forze peshmerga curde regionali e lo Stato Islamico nel nord dell’Iraq si è appena mossa da mesi.

[Continua a leggere…]

Iran: Forze Peshmerga curde irachene lanciano nuovo assalto sullo Stato Islamico a Kirkuk

Thu, 08/27/2015 - 02:51

Forze Peshmerga curde hanno attaccato gli insorti dello Stato Islamico in un gruppo di villaggi nella provincia settentrionale irachena di Kirkuk questo mercoledi, intenzionate a mettere in sicurezza il territorio che hanno ripreso nel corso dell’arretramento dei jihadisti dall’ultima estate.

L’assalto è iniziato durante la notte a sud di Daquq, una città a circa 175 km (108 miglia) a nord della capitale irachena di Baghdad. La linea del fronte tra le forze peshmerga curde regionali e lo Stato Islamico nel nord dell’Iraq si è appena mossa da mesi.

[Continua a leggere…]

Sud Sudan: Presidente Salva Kiir firma accordo di pace con ribelli SPLM-in-Opposizione (SPLM-IO)

Wed, 08/26/2015 - 18:09

Il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir ha finalmente firmato l’accordo di pace mediato dai paesi della regione appoggiato internazionalmente, aumentando le speranze della possibile fine di mesi di conflitto nella giovane nazione tra le minacce di sanzioni ed un embargo armato.

Kiir ha firmato l’accordo alle 4:54 (ora locale) ad un cerimonia alla presenza della sua controparte ugandese, Yoweri Museveni, Uhuru Kenyatta del Kenya, il primo ministro etiope, Hailemarian Desalegn ed il vice presidente del Sudan, Bakari Hassan.

[Continua a leggere…]

Turchia: Attacchi aerei esercito uccidono 34 militanti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) nel nord Iraq

Wed, 08/26/2015 - 17:12

L’esercito turco ha detto martedi che 34 militanti del fuorilegge Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) sono stati uccisi nel suoi ultimi attacchi aerei sui campi di addestramento del gruppo nella regione montagnosa di Qandil nel nord dell’Iraq.

La Turchia sta bombardando obiettivi del PKK nel nord Iraq e principalmente nel sudest curdo della Turchia dal 24 Luglio, in risposta a quello che dice sono aumentati gli attacchi dei militanti curdi su membri delle forze di sicurezza.

[Continua a leggere…]

Libia: Attacchi aerei su posizioni ISIS a Sirte, ISIS uccide 4 persone

Wed, 08/26/2015 - 00:21

Il terrore regna a Sirte. Un aereo da combattimento dell’esercito questo martedi ha bombardato posizioni ISIS con un imprecisato numero di vittime.

Allo stesso tempo, mentre circa un centinaio di immigrati venivano salvati nello Stretto di Sicilia, i jihadisti hanno ucciso quattro persone e pubblicamente mostrato il corpo crocifisso di una delle vittime. La brutalità messa in atto dai tagliagole leali al Califfato è stata documentata in un video, rilasciato online anche questa volta.

[Continua a leggere…]

Corea del Sud: Corea del Nord e Corea del Sud raggiungono accordo per evitare la guerra

Tue, 08/25/2015 - 11:38

La Corea del Nord e del Sud sono arrivati ad una maratona di colloqui fino a martedi con un accordo intento a disinnescare una crisi che ha spinto i due rivali sull’orlo di un conflitto armato.

Il capo negoziatore del Sud, il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Kim Kwan-Jin, ha detto che il Nord ha acconsetito ad una domanda chiave per esprimere “rammarico” sulle recenti esplosioni su mine al confine che ha mutilato due soldati sud coreani.

[Continua a leggere…]