Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 30 min 49 sec ago

Yemen: Al-Qaeda nella Penisola Araba (AQAP) contrattacca gli Houthis ad Al-Baida

23 hours 22 min ago

Al-Qaeda nella Penisola Araba (AQAP) domenica ha annunciato che i suoi combattenti e uomini delle tribù alleate nella città di Rada’a e nei villaggi circostanti nel governatorato di Al-Baida hanno effettuato sei attacchi contro gli Houthis sabato e domenica.

L’AQAP domenica ha postato sulla sua pagina Twitter che i suoi combattenti hanno colpito un veicolo Houthi nel villaggio di Hamat Bani Sarar a Rada’a all’inizio di quel giorno ed ucciso tutti i membri a bordo. L’AQAP non ha fornito il numero esatto delle vittime.

[Continua a leggere…]

Repubblica Democratica del Congo: Circa 100 persone massacrate nella città di Beni dai ribelli ugandesi

Mon, 11/24/2014 - 14:51

Circa 100 persone sono state massacrate la scorsa settimana nell’est della Repubblica Democratica del Congo, l’ultimo massacro che ha scosso la martoriata regione, hanno detto i deputati regionali all’AFP lunedi.

La carneficina ha avuto luogo giovedi vicino la città di Beni nella provincia del Nord Kivu, dove i principali ribelli musulmani ugandesi sono stati accusati dell’uccisione di più di 200 civili dei macabri attacchi da Ottobre.

[Continua a leggere…]

Egitto: Soldati dell'esercito egiziano hanno ucciso 10 militanti nella Penisola del Sinai

Mon, 11/24/2014 - 00:38

Forze dell’esercito egiziano hanno ucciso 10 militanti durante una operazione nella Penisola del Sinai del paese nord africano afflitta dalla violenza.

Il portavoce dell’esercito, il brigadiere generale Mohamed Samir, ha dichiarato domenica che i militanti sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con i soldati egiziani mentre sabato cercavano di attaccare un checkpoint dell’esercito nella zona .

[Continua a leggere…]

Iraq: Forze irachene lanciano una operazione per riprendere la città di Ramadi dai combattenti dello Stato Islamico

Sun, 11/23/2014 - 14:50

I soldati iracheni appoggiati da combattenti sunniti hanno lanciato una grande operazione sabato per riprendere una sezione della città di Ramadi conquistata dai terroristi dello Stato Islamico, hanno detto un ufficiale ed i residenti.

I combattimenti si sono incentrati sul quartiere orientale di Sijariya a Ramadi, che il gruppo estremista diceva di aver catturato venerdi.

[Continua a leggere…]

Kenya: Esercito uccide tutti i terroristi al-Shabaab che sabato hanno ammazzato 28 persone nell'attacco al bus a Mandera

Sun, 11/23/2014 - 00:56

Il Servizio di Intelligence Nazionale del Kenya NIS e le Forze della Difesa del Kenya hanno condotto una operazione sincronizzata uccidendo e distruggendo la cellula terroristica che ha ucciso 28 persone nell’attacco al bus a Mandera alle 11:00 a.m. orario Africa Orientale.

I resoconti dell’intelligence confermano un attacco aereo coordinato condotto dall’aviazione delle Forze della Difesa del Kenya dentro la Somalia a metà mattinata di sabato in risposta all’attacco al bus a Mandera.

[Continua a leggere…]

Ucraina: Kiev accusa Mosca di avere 7.500 soldati dispiegati in Ucraina

Sat, 11/22/2014 - 16:23

Il ministro della difesa ucraino Stepan Poltorak ha sostenuto che 7500 membri delle forze armate russe sono presenti nel suo paese, “impedendo” a Kiev di stabilizzare la situazione nel Donbass.

Questo sabato Poltorak ha rilasciato una dichiarazione dicendo che “sfortunatamente la stabilizzaizone della situazione nell’est dell’Ucraina non dipende solo da noi”.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Almeno 45 morti nell'attacco di Boko Haram nel nord della Nigeria

Sat, 11/22/2014 - 00:53

Membri del gruppo terroristico armato Boko Haram hanno ucciso almeno 45 persone nel villaggio vicino la città di Mafa nello Stato settentrionale nigeriano del Borno, media locali hanno citato sorse municipali e testimoni.

Gli assalitori hanno attaccato la città di Azaya Kura mercoledi, appena un giorno prima del rifiuto di estendere lo stato di emergenza imposto dal governo 18 mesi fa nel Borno e in altri due stati nel nordest del paese a causa degli attacchi di Boko Haram.

[Continua a leggere…]

Iraq: Militanti dello Stato Islamico lanciano attacchi coordinati sulla città di Ramadi

Fri, 11/21/2014 - 16:09

Sospetti militanti dello Stato Islamico questo venerdi hanno lanciato attacchi coordinati sulla città irachena occidentale di Ramadi, invadendo un villaggio ad est e scontrandosi con combattenti tribali ad ovest, hanno detto un funzionario locale ed un leader tribale.

Ramadi, a circa 90 km ad ovest di Baghdad, è situata nella provincia musulmana sunnita di Anbar, la roccaforte delle forze dello Stato Islamico, le quali che hanno catturato gran parte del nord e dell’ovest dell’Iraq.

[Continua a leggere…]

Egitto: Gruppo jihadista Soldati d'Egitto rivendica responsabilità per attacco alla polizia vicino università del Cairo

Fri, 11/21/2014 - 00:57

Ajnad Misr o “Soldati d’Egitto” ha rivendicato la responsabilità per un attacco terroristico su una postazione della polizia all’Università di Helwan al Cairo nella giornata di oggi. Il resoconto iniziale riporta cinque poliziotti feriti nell’attacco bomba e diversi altri passanti sono stati feriti mentre fuggivano dalla scena.

Ajnad Misr ha rilasciato la sua rivendicazione della responsabilità sul suo account ufficiale di Twitter e ripreso da altri siti web jihadisti. Il gruppo ha rivendicato gli attacchi all’inizio di questo anni. In una dichiarazione rilasciata il 24 Gennaio, Ajnad Misr aveva detto di essere responsabile per due attacchi che erano avvenuti nel Novembre 2013, così come i successivi attacchi di Gennaio. L’organizzazione jihadista poi ha effettuato una serie di attacchi al Cairo ed in altre zone nei mesi successivi, principalmente focalizzati sul personale della sicurezza egiziana.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: 23 cadetti Kachin dell'Esercito per l'Indipendenza Kachin (KIA) uccisi e 13 feriti in attacco artiglieria dell'esercito

Thu, 11/20/2014 - 12:40

Ventitre cadetti dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) sono stati uccisi e 13 feriti quando gli ufficiali del campo di addestramento vicino Laiza è stato colpito direttamente da un colpo di artiglieria questo mercoledi.

La Nan, portavoce per il KIA, ha detto che il campo di addestramento a Wei Kyaing Bum è stato colpito da un proiettile di 105 mm sparato dalle postazioni delle forze governative birmane la collina Hkaya Bum intorno a mezzogiorno del 19 Novembre.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: L'Esercito per l'Indipendenza Kachin (KIA) si è scontrato con l'esercito birmano nello Stato Kachin

Thu, 11/20/2014 - 00:16

Le truppe dell’ala armata dell’Organizzazione per l’Indipendenza Kachin (KIO) si sono scontrate con le forze dell’esercito birmano il 16 Novembre nello Stato orientale Kachin, secondo un ufficiale del gruppo.

L’ufficiale del 12 battaglione dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) ha detto che il combattimento, che è durato più di un’ora, ha avuto luogo nel villaggio di Hka Shang vicino Jan Chyai Hkret a Mansi, anche chiamata città Manje. La zona è stata a lungo in mano del 27° battaglione del KIA (3° brigata KIA). Gli scontri sono scoppiati quando i soldati dell’esercito birmano della 88° brigata sono entrati dentro il territorio del KIA, ha detto l’ufficiale.

[Continua a leggere…]

Yemen: Combattenti sciiti Ansarullah prendono il controllo della città strategica di Rada

Wed, 11/19/2014 - 21:37

I combattenti sciiti Ansarullah dello Yemen sono riusciti a cacciare i militanti di al-Qaeda dalla città strategica sud occidentale di Rada.

I combattenti Ansarullah, che hanno il supporto alleato degli uomini delle tribù, ora hanno il pieno controllo della città strategica, ha detto Ali Qahum, un alto membro del movimento Ansarullah, martedi.

[Continua a leggere…]

Siria: Curdi siriani avanzano nel cuore di Kobane, uccisi 13 combattenti dello Stato Islamico

Wed, 11/19/2014 - 00:34

I curdi siriani che stanno combattendo il gruppo dello Stato Islamico nella tormentata città di Kobane hanno fatto nuovi passi questo martedi, cacciando i jihadisti da diversi edifici centrali e requisendo armi, ha detto un gruppo di monitoraggio.

L’avanzata arriva dopo ore che la coalizione guidata dagli USA ha lanciato quattro attacchi aerei contro le postazioni dell’IS nel centro di Kobane, secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani.

[Continua a leggere…]