Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 27 min 34 sec ago

Birmania-Myanmar: Nel nord della Birmania l'esercito combatte solo per difendersi, sostiene il governo

Wed, 04/23/2014 - 18:14


Rifugiati Kachin in una campo profughi al confine sud-occidentale cinese della città di Ruili, provincia di Yunnan all’inizio di questo anno. (Foto: Reuters)

Il governo birmano ha accusato le truppe dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) per l’aumento delle ostilità che hanno sfollato migliaia di civili questo mese nello Stato Kachin, tra le rivendicazioni dei leaders ribelli che le forze governative sono state ripetutamente i primi ad attaccare.

Ye Htut, il portavoce presidenziale a Naypyidaw, ha accusato il KIA di violazione di un accordo di cessate il fuoco durante la recente ondata di scontri, che ha causato la morte di 22 soldati e di 5.000 persone sfollate.

[Continua a leggere…]

Repubblica Centrafricana: Truppe africane catturano giovane comandante ribelle dell'Esercito di Resistenza del Signore (LRA)

Wed, 04/23/2014 - 01:00

Le truppe africane hanno catturato un giovane comandante dell’Esercito di Resistenza del Signore e salvato 10 persone, la maggior parte bambini, rapiti dai ribelli, ha detto l’esercito ugandese questo martedi, l’ultimo colpo contro il gruppo ribelle implicato in una caccia internazionale per i suoi capi fuggitivi.

Il comandante — un tenente ribelle conosciuto come Charles Okello — è stato catturato dopo uno scontro a fuoco nella Repubblica Centrafricana, dove le truppe dell’Unione Africana guidate dall’Uganda stanno dando la caccia ai ribelli nella vasta giungla, ha detto il portavoce dell’esercito ugandese il luogotenente Paddy Ankunda. Più di 10 civili, sette di loro civili, sono stati salvati dai ribelli, ha detto.

[Continua a leggere…]

Uganda: La forza aerea ugandese bombarda le basi ribelli nello Stato Jonglei nel Sud Sudan

Tue, 04/22/2014 - 12:11

Almeno tre aerei della forza aerea ugandese hanno bombardato le postazioni del generale Peter Gatdet Yak a Bor, la capitale dello Stato Jonglei.

Uno degli aerei è stato abbattuto dalle forze di Gatdet, hanno detto i testimoni nella zona all’agenzia di stampa del Sud Sudan.

[Continua a leggere…]

Sud Sudan: I ribelli hanno ucciso centinaia di civili su base etnica, sostiene l'ONU

Tue, 04/22/2014 - 00:22

I ribelli hanno ucciso centinaia di civili quando hanno conquistato il centro petrolifero di Bentiu nel Sud Sudan, dando la caccia agli uomini, donne e bambini che avevano cercato rifugio in un ospedale, moschea e una chiesa cattolica, hanno detto ieri le Nazioni Unite.

Le truppe ribelli hanno sopraffatto Bentiu, la capitale dello produttore di petrolio dello Stato Unità. Più di un milione di persone sono fuggite dalle loro case da quando sono scoppiati i combattimenti a Dicembre tra le truppe che appoggiano il presidente Salva Kiir ed i soldati leali al suo licenziato ex presidente, Riek Machar. Il combattimento ha inasprito le tensioni tra la popolazione Dinka di Kiir e quella Nuer di Machar.

[Continua a leggere…]

Colombia: 4 ribelli delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) uccisi in combattimento contro l'esercito

Mon, 04/21/2014 - 00:07

Quattro guerriglieri delle FARC sono stati uccisi in combattimento questo weekend in Colombia, ha detto l’esercito.

I ribelli sono morti negli scontri con i soldati nelle province di Arauca, Meta e Cauca.

[Continua a leggere…]

Algeria: 14 soldati uccisi in un attacco terroristico vicino Tizi Ouzou

Sun, 04/20/2014 - 12:39

Quattordici soldati sono stati uccisi in un attacco terroristico commesso sabato sera alle 10 p.m. nel comune di Iboudraren (50 km a sudest di Tizi-Ouzou), hanno detto le fonti della sicurezza domenica.

Un convoglio dell’Esercito Nazionale del Popolo (ENP), che stava ritornando dopo aver prestato servizio per l’elezione presidenziale di giovedi, è stato sorpreso da un “importante” gruppo terroristico che li ha bloccati nel posto chiamato Carrière, ha aggiunto la stessa fonte.

[Continua a leggere…]

Yemen: Attacco aereo uccide 10 terroristi nella provincia di al-Bayda

Sun, 04/20/2014 - 00:27

Un attacco aereo questo sabato ha colpito un camion che trasportava 11 terroristi nella zona di al-Hazmieh, provincia di al-Bayda, uccidendone 10 e ferendo un terrorista, ha annunciato una fonte della sicurezza del Comitato della Sicurezza Suprema.

In una dichiarazione a Saba, la fonte ha sottolineato che il comitato ha ricevuto una notizia dall’intelligence che 11 terroristi stavano viaggiando su un camion verso la città di al-Bayda e che stavano pianificando di attaccare i siti vitali militari e civili della città.

[Continua a leggere…]

Sud Sudan: Almeno 58 persone sono state uccise in attacco su una base ONU

Sat, 04/19/2014 - 01:35

Le Nazioni Unite hanno riferito questo venerdi che almeno 58 persone sono state uccise e più di altre 100 ferite in un attacco contro una delle sue basi nel Sud Sudan che ospitano migliaia di civili.

L’alto ufficiale ONU nella nazione dilaniata dalla guerra, Toby Lanzer, ha pregato le forze di pace dell’India, Nepal e Sud Corea di prevenire per quello che avrebbe potuto essere un massacro di più di 5000 persone e promesso che l’organismo mondiale avrebbe usato ancora la “forza letale” per proteggere i civili sotto la loro protezione.

[Continua a leggere…]

Somaliland: Esercito cattura la città storica di Taleh senza incontrare alcuna resistenza da parte della milizia Khaatumo

Fri, 04/18/2014 - 00:16

Il governo del Somaliland per la prima volta ha annunciato che oggi le forze armate del paese hanno preso il controllo della città di Taleeh senza incontrare alcuna resistenza da parte della milizia Khaatumo e sono in pieno controllo del distretto di Taleeh e dei suoi dintorni, questo secondo il portavoce dell’esercito del Somaliland.

Il portavoce delle forze armate del Somaliland il colonnello Osman Abdillahi Said ha detto in una breve confernza stampa tenuta al Ministero della Difesa, “A partire da mezzogiorno le unità delle forze armate del Somaliland sono entrate nella città di Taleeh senza incontrare alcuna resistenza da parte di quella che viene definita milizia Khaatumo e sono ora in pieno controllo della città di Taleeh.

[Continua a leggere…]

Pakistan: Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP) decide di non estendere il cessate il fuoco

Thu, 04/17/2014 - 01:00

Il gruppo terroristico fuorilegge, Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP) questo mercoledi ha annunciato la sua decisione di non estendere il cessate il fuoco, dicendo che il governo ha fallito nel rispondere positivamente al cessate il fuoco di più di 40 giorni dell’organizzazione militante.

In una dichiarazione, il portavoce del TTP Shahidullah Shaihid ha detto che la Shura Talebana ha deciso di non estendere il cessate il fuoco perchè più di 50 dei loro attivisti sono stati uccisi in custodia durante gli ultimi 40 giorni. Ha sostenuto che il governo ha fallito a venire incontro alle “richieste giustificabili” dei militanti.

[Continua a leggere…]