Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 53 min ago

Iraq: Forze irachene lanciano offensiva per liberare Mosul ovest dallo Stato Islamico (IS)

Sun, 02/19/2017 - 13:34

Le forze irachene appoggiate dagli USA hanno lanciato una operazione militare su larga scala per cacciare i militanti dello Stato Islamico (IS) dalla parte occidentale della città di Mosul, che è stata nelle mani degli estremisti dal 2014.

Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi ha annunciato l’inizio dell’operazione sulla tv di stato, dicendo che le forze governative si stavano muovendo per “liberare il popolo di Mosul dall’oppressione Daesh e per sempre da terrorismo”, usando l’acronimo arabo per IS.

[Continua a leggere…]

Algeria: Truppe algerine uccidono 14 militanti in scontri nella provincia di Bouira

Sun, 02/19/2017 - 00:04

Truppe algerine hanno ucciso almeno 14 militanti armati negli ultimi due giorni in una operazione in una regione orientale conosciuta come una ex roccaforte per i militanti estremisti, ha detto ieri il ministero della difesa in una dichiarazione.

Le truppe hanno teso una imboscata ed ucciso cinque militanti questo mercoledi e da allora ne hanno ucciso più di nove durante l’operazione dell’esercito nella provincia di Bouira, circa 70 chilometri ad est della capitale algerina, diceva la dichiarazione.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Attacco di Boko Haram su Maiduguri sventato da esercito, segnalati morti

Sat, 02/18/2017 - 10:44

L’esercito nigeriano giovedi sera ha sventato un attacco di Boko Haram che ha colpito Maiduguri, la capitale dello Stato del Borno nel nord-est del paese.

L’attacco secondo fonti dei media locali è stato duplice. Il combattimento faccia a faccia tra l’esercito e gli insorti prima della detonazione di tre attentatori suicidi.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Terroristi dello Stato Islamico (IS) uccidono 17 soldati nella provincia di Nangarhar

Sat, 02/18/2017 - 00:25

Almeno 17 soldati dell’Esercito Nazionale Afghano (ANA) sono stati uccisi nella tarda notte di giovedi nella provincia orientale di Nangarhar del paese.

I rapporti dei media a Kabul hanno citato Ahmad Ali Hazrat, capo del consiglio provinciale di Nangarhar, dicendo che il gruppo Stato Islamico (IS) era dietro l’attacco sulle posizioni di sicurezza situate nel distretto di Dih Bala.

[Continua a leggere…]

Pakistan: Forze pakistane uccidono e arrestano decine di militanti dopo attentato dello Stato Islamico al santuario

Fri, 02/17/2017 - 13:26

Soldati para-militari pakistani sono stati messi in allerta dopo l’attacco suicida mortale al santuario del famoso sufi Lal Shahbaz Qalandar a Sehwan, questo giovedi, 16 Febbraio, 2017. Un attentatore suicida dello Stato Islamico giovedi ha colpito i fedeli in un famoso tempio nel sud del Pakistan, uccidendo decine di fedeli e causando il ferimento di centinaia di persone, hanno detto gli ufficiali.

[Continua a leggere…]

Turchia: 3 militanti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) uccisi in scontri con esercito nella provincia di Tunceli

Fri, 02/17/2017 - 00:09

Le forze di sicurezza turche hanno ucciso tre militanti del fuorilegge Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) in scontri nella provincia orientale di Tunceli, hanno detto le fonti di sicurezza il 16 Febbraio.

Le fonti, parlando in condizione di anonimato a causa delle restrizioni nel parlare con i media, hanno detto che l’operazione contro il PKK nel distretto di Pülümür di Tunceli è iniziata l’11 Febbraio ed è terminata il 16 Febbraio.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Boko Haram attacca villaggio di Mifa vicino Chibok

Thu, 02/16/2017 - 00:18

Terroristi in fuga di Boko Haram (BHT) lunedi hanno invaso la comunità di Mifa nella zona del governatorato locale di Chibok dello Stato del Borno, uccidendo uno studente islamico e rompendo le mani ad un ragazzo di cui non si conosce il nome.

Secondo i testimoni che parlano a The National, l’incidente è avvenuto intorno alle 9:30 p.m. quando circa 30 terroristi di Boko Haram sono entrati nel villaggio ed iniziato a sparare indisciminatamente.

[Continua a leggere…]

Siria: Decine di morti mentre jihadisti di Tahrir al-Sham e Jund al-Aqsa si scontrano a Idlib

Wed, 02/15/2017 - 09:53

Decine di combattenti sono stati uccisi in scontri tra due fazioni jihadiste nel nord della Siria, dicono i resoconti.

Le battaglie hanno coinvolto Tahrir al-Sham, precedentemente affiliato ad al-Qaeda e Jund al-Aqsa, considerato più vicino all’auto proclamato Stato Islamico (IS).

[Continua a leggere…]

Pakistan: 14 morti e più di 100 feriti in esplosione a Lahore rivendicato da gruppo talebano Jamaat-ul-Ahrar

Wed, 02/15/2017 - 00:10

Almeno 14 persone, incluso il dirigente del traffico Ahmed Mobeen, sono state uccise e più di 100 ferite lunedi in un attentato suicida mortale fuori l’Assemblea Punjab a Lahore, hanno detto i poliziotti e soccorritori.

L’attentatore, che è arrivato su una moto, ha detonato il suo giubbotto esplosivo vicino ad un furgone DSNG all’incrocio Charing nella Mall Road a Lahore intorno alle 6:10 p.m. colpendo un sito di protesta, dove stavano proseguendo i negoziati tra i farmacisti e il capitano Ahmad Mobin del DIG Traffic di Lahore, hanno detto i poliziotti.

[Continua a leggere…]

Siria: Combattenti donne curde si scontrano con esercito della Turchia nella città di Amude

Tue, 02/14/2017 - 13:09

Combattenti donne curde delle Unità di Protezione delle Donne (YPJ) lunedi si sono scontrate con le forze armate turche vicino la città di Amude, nel governatorato di Hasakah nel nord est della Siria.

Gli scontri sono seguiti ad un tentativo delle truppe militari turche di entrare nel territorio curdo nel nord est della Siria, dove la Turchia continua a costruire un concreto muro lungo la linea di frontiera.

[Continua a leggere…]

India: Scontro armato nel Kashmir causa la morte di 2 soldati, 4 militanti e 2 civili

Mon, 02/13/2017 - 00:12

Nel più feroce scontro armato nella Valle questo anno, sette persone — due soldati, quattro terroristi ed un civile simpatizzante dei militanti — sono stati uccisi durante una battaglia di 10 ore nel villaggio di Frisal del distretto di Kulgam infestato dai militanti, 60 km dalla capitale estiva di J&K, questa domenica.

Un’altra persona è stata uccisa più tardi durante gli scontri tra i manifestanti e la polizia.

[Continua a leggere…]