Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 5 hours 10 min ago

Siria: Esercito siriano lancia piccola offensiva contro i ribelli nel nord est di Daraa

17 hours 15 min ago

L’esercito arabo siriano (SAA) ha lanciato un piccola offensiva nella campagna nord occidentale del governatorato di Daraa stanotte.

Appoggiato dall’artiglieria pesante e dai missili, il Gruppo Taha delle Forze Tigri ha fatto il suo secondo tentativo per catturare la base di difesa aerea che è situata vicino la città strategica di Busra Al-Harir.

[Continua a leggere…]

Filippine: Nuovi scontri nel Mindanao Centrale sfollano centinaia di famiglie

Tue, 06/19/2018 - 01:43

Nuovi scontri tra forze governative e terroristi ispirati a Daesh sfollano centinaia di residenti in diversi villaggi a Lanao del Sur mentre l’esercito ha continuato le sue operazioni per sradicare i militanti.

Il colonnello Romeo Brawner, portavoce della Task Force Ranao, ha detto di continuare le operazioni contro i combattenti della fazione radicale dei Combattenti per la Libertà Islamica di Bangsamoro (BIFF) e i resti del gruppo Maute basato su clan.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Decine di morti in sospetto attacco di Boko Haram a Damboa

Mon, 06/18/2018 - 01:27

Almeno 31 persone sono state uccise in un doppio attacco bomba suicida da sospetti combattenti Boko Haram su una città nel nord est della Nigeria, secondo fonti locali.

Due esplosioni hanno devastato la zona governativa di Damboa nello Stato del Borno questo sabato sera colpendo le persone che ritornavano dalle celebrazioni della festa di Eid al-Fitr.

[Continua a leggere…]

Yemen: Coalizione yemenita libera aeroporto di Hodeida dagli al-Houthi

Sun, 06/17/2018 - 00:48

Le forze governative yemenite, appoggiate dalla Coalizione Araba, ha ricatturato questo sabato un grande aeroporto nella città strategica di Hodeida, una grande vittoria in una campagna in corso tesa a cacciare le milizie al-Houthi appoggiate dall’Iran fuori dalla città del Mar Rosso.

L’esercito yemenita ha detto che una forza congiunta ha liberato l’aeroporto dagli al-Houthi e che i team di ingegneri hanno iniziato a ripulire la struttura dalle mine ed esplosivi lasciati dietro dai ribelli in fuga.

[Continua a leggere…]

Libia: Impianti petroliferi di Es Sider e Ras Lanuf chiudono dopo scontri tra Esercito Nazionale Libico e le Brigate Difesa di Bengasi

Sat, 06/16/2018 - 02:02

Il terminal per l’esportazione petrolifero di Es Sider in Libia è stato chiuso e incaricato un altro, Ras Lanuf, sono stati sospesi oggi dopo gli scontri tra Esercito Nazionale Libico e le Brigate Difesa di Bengasi, riferisce Reuters, citando fonti locali.

Almeno un serbatoio di stoccaggio a Ras Lanuf è stato incendiato, ma i campi petroliferi non sono stati ancora toccati dagli scontri, hanno detto le fonti.

[Continua a leggere…]

Grecia: La Grecia ha accettato di riconoscere la Macedonia come Repubblica della Macedonia del Nord

Fri, 06/15/2018 - 02:10

La Grecia ha accettato di riconoscere la Macedonia sotto il nome di ‘Repubblica della Macedonia del Nord’ o “Severna Macedonja”, ha detto un ufficiale governativo greco questo martedi.

[Continua a leggere…]

Yemen: Coalizione guidata dai sauditi lancia un assalto su Hodeidah sotto controllo degli Houthi

Thu, 06/14/2018 - 09:03

Le truppe appoggiate dalla coalizione guidata dai sauditi mercoledi hanno lanciato un assalto sulla principale città portuale di Hodeidah nello Yemen, nella più grande battaglia in tre anni di guerra tra una alleanza di stati arabi e gli Houthi allineati all’Iran.

Aerei da guerra della coalizione e navi da guerra hanno effettuato gli attacchi sulle fortificazioni Houthi per sostenere le operazioni di terra delle truppe yemenite ammassate a sud del porto sul Mar Rosso, ha detto in una dichiarazione il governo yemenita in esilio riconosciuto internazionalmente.

[Continua a leggere…]

Sudan: Esercito sudanese e ribelli Movimento di Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) riprendono combattimenti nel Darfur

Thu, 06/14/2018 - 00:35

Martedi, violenti scontri sono scoppiati tra le forze sudanesi e combattenti del Movimento di Liberazione del Sudan-Abdel Wahid al-Nur (SLM-AW) nello Stato centrale del Darfur, costringendo migliaia di civili a fuggire dai loro villaggi.

Un ufficiale sudanese ha detto a Sudan Tribune che i combattenti SLM-AW recentemente hanno ripreso il controllo di diverse posizioni nelle zone di Jebel Kali e Badia, aggiungendo che questi sviluppi hanno costretto l’esercito sudanese a mobilitare più di 2.000 soldati incluse le Forze di Supporto Rapido per riprendere delle zone..

[Continua a leggere…]