Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 50 min ago

Iraq: 4 membri Stato Islamico (IS) uccisi vicino confine con la Siria e 5 comandanti arrestati a Mosul

4 hours 47 min ago

Quattro membri Stato Islamico sono stati uccisi in un attacco vicino confine siriano, mentre cinque capi militanti sono stati arrestati mentre tentavano di infiltrarsi dentro Mosul, hanno riferito fonti irachene questo mercoledi.

Nelle osservazioni all’Agenzia Anadolu, il tenente generale Sabhan Matar dell’esercito ha detto che le truppe di sicurezza sono riusciti a respingere un attacco IS, ovest della regione di Tal Sufuk, vicino il confine tra Iraq e Siria, che ha causato la morte di quattro membri.

[Continua a leggere…]

Birmania-Myanmar: Tatmadaw respinge battaglioni Esercito per l'Indipendenza Kachin (KIA) nello Stato Kachin, riferisce l'allenza

Wed, 04/25/2018 - 00:52

L’esercito del Myanmar or Tatmadaw, ha respinto due battaglioni dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) situati nel sud dello Stato Kachin venerdi e sabato scorsi, secondo l’Alleanza del Nord.

In un messaggio postato sulla sua pagina di Facebook sabato, l’alleanza formata da quattro gruppi etnici armati ha detto che il ritiro delle forze KIA include il Battaglione 11, sotto la Brigata 2 e il Battaglione 26 sotto la Brigata 8.

[Continua a leggere…]

Yemen: Forze filo-governative si scontrano con i jihadisti dopo uccisione lavoratore Croce Rossa

Tue, 04/24/2018 - 00:10

Cinque soldati filo-governativi sono stati uccisi e altri 19 sono stati feriti in scontri con i jihadisti nella città meridionale yemenita di Taiz questo lunedi, subito dopo l’uccisione di un operatore umanitario con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, hanno detto i medici.

Violenti scontri sono scoppiati nel distretto di Jahmaliah della città dopo una operazione che è stata lanciata contro sospetti militanti di essere dietro l’uccisione dell’impiegato dell’ICRC nel weekend, secondo un ufficiale, che non è stato in grado di fornire ulteriori dettagli.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: 57 morti in attentato suicida a Kabul, ISIS rivendica responsabilità

Mon, 04/23/2018 - 01:05

Un attentatore suicida ha colpito un centro registrazione voti nella capitale afghana questa domenica, uccidendo almeno 57 persone in un attacco rivendicato dall’ISIS.

Il portavoce Wahid Majro del ministro della salute pubblica ha detto che altre 119 persone sono state ferite nell’attacco di domenica, aggiornando un precedente bilancio. Il generale Daud Amin, capo della polizia di Kabul, ha detto che l’attentatore suicida ha colpito i civili che si erano radunati per ricevere le tessere di identificazione nazionale.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Soldati respingono attacco Boko Haram a Gamboru-Ngala

Sun, 04/22/2018 - 00:02

L’esercito nigeriano sabato ha detto che le sue truppe hanno respinto con successo un attacco degli insorti di Boko Haram a Gamboru-Ngala nel Borno.

Il brigadiere generale Texas Chukwu, il direttore delle Relazioni Pubbliche dell’esercito, in una dichiarazione ha detto che un insorto è stato ucciso mentre diversi altri sono fuggiti.

[Continua a leggere…]

Spagna: Gruppo separatista basco Euskadi Ta Askatasuna (ETA) annuncerà scigliemento finale a Maggio 2018

Sat, 04/21/2018 - 09:48

Il gruppo militante basco ETA annuncerà il suo finale scioglimento all’inizio del prossimo mese, ha riferito la stazione televisiva pubblica ETB, poco più di un anno da quando ha concluso la sua campagna separatista armata consegnando le armi e gli esplosivi.

L’ETA ha ucciso più di 850 persone durante la campagna che è durata quasi mezzo secolo e mirava alla creazione di uno Stato Basco nel nord della Spagna e sud ovest della Francia.

[Continua a leggere…]

Palestina: Soldati israeliani uccidono 4 palestinesi e ne feriscono 700 nelle proteste a Gaza

Sat, 04/21/2018 - 01:37

Le forze israeliane hanno ucciso quattro palestinesi, incluso un ragazzo di 15 anni mentre più di 10.000 persone si sono radunate in una dimostrazione di massa nella Striscia di Gaza assediata domandando il diritto di ritorno per i rifugiati palestinesi.

Il ministro della salute palestinese ha detto venerdi che almeno 729 persone dimostrando vicino il confine con Israele sono state ferite dal fuoco israeliano, necessitando cure per l’inalazione di gas lacrimogeno e subito altre ferite.

[Continua a leggere…]

Colombia: Migliaia di colombiani fuggono dalle loro case a causa dei nuovi scontri tra ribelli Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e Esercito di Liberazione Popolare (EPL)

Fri, 04/20/2018 - 00:05

Migliaia di colombiani sono fuggiti dalle loro case a causa dei nuovi scontri tra ribelli armati e un blocco dei trasporti e del commercio nella tormentata regione nord orientale di Catatumbo, hanno detto mercoledi l’Organizzazione degli Stati Americani (OAS) e le agenzie di soccorso.

La violenza ha sradicato almeno 1.000 famiglie a Catatumbo cercando di fuggire dal fuoco incrociato nelle dispute sul traffico di droga e il controllo territoriale lungo il confine con il Venezuela.

[Continua a leggere…]