Guerre nel Mondo




MANUALINUX


Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 1 hour 13 min ago

Iraq: La Turchia bombarda la milizia yazida Unità di Resistenza di Sinjar (YBS) in Iraq affiliata con il PKK

13 hours 42 min ago

La Turchia sta continuando la sua avanzata dentro le zone curde dell’Iraq, ora colpendo Sinjar, che sarà la chiave per controllare il triangolo di confine siriano-iracheno-turco.

La forza aerea turca ha colpito le Unità di Resistenza di Sinjar (YBS), una milizia yazida, il 15 Gennaio nella provincia di Ninevah dell’Iraq.

[Continua a leggere…]

Siria: I ribelli hanno lanciato un grande attacco sulle forze siriane a Idlib

Fri, 01/24/2020 - 00:35

I media statali siriani hanno detto che i militanti hanno lanciato un grande attacco sulle forze governative a Idlib questo giovedi che il ministero della difesa russo ha sostenuto aver ucciso più di 40 soldati siriani, sebbene il resoconto sia stato contestato da un funzionario ribelle ed un osservatore di guerra.

Idlib è l’ultima fascia di territorio nel paese in mano ribelle e centinaia di migliaia di persone nella zona sono fuggite nelle ultime settimane durante i pesanti attacchi aerei delle forze russe e siriane.

[Continua a leggere…]

Burkina Faso: Attacco terroristico uccide 36 civili nel nord del paese

Thu, 01/23/2020 - 00:02

I terroristi hanno ucciso 36 civili lunedi quando hanno attaccato i villaggi nel nord del Burkina Faso.

I militanti hanno ucciso 32 civili quando hanno attaccato e bruciato il mercato nel villaggio di Nagraogo prima di uccidere altre quattro persone nel villaggio di Alamou, ha detto il governo martedi.

[Continua a leggere…]

Nigeria: Molti morti nei combattimenti tra jihadisti di Boko Haram e della Provincia dell'Africa Occidentale dello Stato Islamico (ISWAP)

Wed, 01/22/2020 - 00:46

Intensi scontri a fuoco tra due gruppi jihadisti rivali nel nord est della Nigeria ha causato diversi combattenti morti, hanno detto due fonti a conoscenza dell’incidente.

Combattenti in camion di una fazione Boko Haram leali a Abubakar Shekau hanno assaltato un campo appartenente al rivale Provincia dell’Africa Occidentale dello Stato Islamico (ISWAP) allineati all’ISIS, provocando un violento scontro a fuoco che ha causato diversi morti, hanno detto le fonti a AFP.

[Continua a leggere…]

Libia: Forze di Haftar rompono la tregua nel giorno della conferenza di pace a Berlino

Tue, 01/21/2020 - 00:55

Mentre i capi del mondo si sono incontrati a Berlino domenica per discutere per raggiungere la pace in Libia, le forze del signore della guerra Khalifa Haftar hanno violato il cessate il fuoco che dura da una settimana intorno alla capitale Tripoli.

Diversi spari sono stati uditi a sud della capitale libica dove si poteva vedere salire del fumo nero, secondo i resoconti sul terreno.

[Continua a leggere…]

Yemen: Attacco Houthi con missile e drone uccide almeno 70 soldati a Marib

Mon, 01/20/2020 - 00:07

Il presidente dello Yemen ha detto che l’esercito deve essere in allerta e pronto per la battaglia dopo che la milizia Houthi appoggiata dall’Iran ha ucciso almeno 70 soldati e ferito più di 150 in un attacco missilistico e con drone su un campo di addestramento nello Yemen sabato, in uno degli attacchi più mortali in cinque anni di guerra civile.

L’attacco “conferma senza dubbio che gli Houthi hanno alcun desiderio per la pace”, ha detto Abd-Rabbu Mansour Hadi, in una dichiarazione all’agenzia di stampa statale SABA nello Yemen.

[Continua a leggere…]

Somalia: Esercito respinge attacco su una base militare vicino Mogadiscio

Sun, 01/19/2020 - 00:02

Le forze governative somale hanno respinto un attacco del gruppo militante al-Shabaab vicino la città capitale di Mogadiscio venerdi notte, hanno detto le autorità locale, riferisce Garowe Online.

I militanti collegati ad al-Qaeda hanno attaccato la città di Afgoye nella regione Basso Scebeli, a circa 30 km a sud ovest di Mogadiscio da diverse direzioni, in un tentativo di sopraffare un campo militare gestito da SNAl.

[Continua a leggere…]