Guerre nel Mondo

Condividi su:


MANUALINUX


Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 1 hour 15 min ago

Siria: Due esplosioni uccidono 7 persone nel nord ovest in mano ai ribelli siriani vicino al confine turco

18 hours 9 min ago

Due bombe esplose hanno ucciso almeno sette persone e ferito decine martedi nelle zone del nord ovest della Siria vicino al confine turco e sotto la pesante influenza turca, hanno detto testimoni e fonti della polizia.

Cinque persone sono state uccise e 20 ferite, alcune gravemente, in una esplosione che è avvenuta ad un incrocio stradale della città di Bab, nord della provincia di Aleppo, hanno detto.

[Read more…]

Gruppo terroristico al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI) nomina come nuovo leader Abu Obaida Yusuf al-Annabi

Tue, 11/24/2020 - 01:49

Al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQMI) ha nominato uno dei suoi membri a capo del gruppo terroristico per rimpiazzare Abdelmalek Droukdel, ucciso lo scorso Giugno durante una operazione militare francese nel nord Mali.

Il nuovo leader dell’Algeria è un influente membro dell’Aqmi, chiamato Abu Obaida Yusuf al-Annabi.

[Read more…]

Etiopia: Il primo ministro da un ultimatum di 72 ore alle forze del Tigrè per arrendersi

Mon, 11/23/2020 - 01:02

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha dato alle forze regionali del Tigrè 72 ore per arrendersi prima che l’esercito inizi una offensiva sulla capitale regionale di Mekelle.

“Vi esorto ad arrendervi pacificamente entro 72 ore, riconoscendo che siete sul punto di non ritorno”, ha detto Abiy in un messaggio Twitter domenica sera.

[Read more…]

Afghanistan: L'ISIS rivendica la responsabilità per l'attacco a Kabul

Sun, 11/22/2020 - 01:12

Circa 23 colpi di mortaio hanno colpito diverse zone della capitale afghana sabato, uccidendo almeno otto persone e ferendone altre 31, ha detto un ufficiale.

I colpi sono stati sparati da due macchine, ha detto il portavoce del ministero dell’interno Tariq Arian. Nessuno si è preso la responsabilità immediata per l’attacco del mattino che ha anche colpito l’elegante zona di Wazir Akbar Khan di Kabul, che ospita le missioni diplomatiche.

[Read more…]

Afghanistan: Il capo di al-Qaeda Ayman al-Zawahiri potrebbe essere morto in Afghanistan, secondo un rapporto

Sat, 11/21/2020 - 23:35

Ayman al-Zawahiri, il capo dell’organizzazione terroristica di al-Qaeda, è morto in Afghanistan, secondo ad un rapporto. Comunque, al-Qaeda deve ancora confermare la presunta morte di al-Zawahiri. Secondo un resoconto di Arab News, al-Zawahiri è morto per cause naturali.

Arab News ha riferito che Zawahiri è morto a Ghazni a causa dell’asma. E’ apparso l’ultima volta in un video messaggio per l’anniversario degli attacchi del 9/11 negli USA.

[Read more…]

Nagorno-Karabakh: Truppe dell'Azerbaigian iniziano a rioccupare le terre dell'Armenia

Sat, 11/21/2020 - 01:20

Le forze dell’Azerbaigian sono entrate in un distretto confinante con il Nagorno-Karabakh mentre il paese inizia a riprendere il territorio tenuto per circa 30 anni dal governo appoggiato dall’Armenia come parte di un accordo di pace mediato dalla Russia.

I video hanno mostrato le truppe e veicoli corazzati muoversi dentro il distretto di Aghdam, che l’Armenia ha concesso in un controverso armistizio, un giorno dopo che le colonne dei suoi soldati e carri armati sono usciti dal territorio.

[Read more…]

Etiopia: Ribelli del Tigrè sparano razzi sulla città di Bahir Dar

Sat, 11/21/2020 - 00:00

Le forze ribelli della regione Tigrè dell’Etiopia hanno sparato razzi sulla città di Bahir Dar nella vicina regione di Amhara ma senza causare vittime o danni, riferisce il governo di Amhara, mentre le forze federali si muovono verso la capitale del Tigrè.

“Il gruppo illegale TPLF ha lanciato un attacco con razzo intorno alle 1:40 a.m. a Bahir Dar”, ha detto l’ufficio comunicazioni del governo regionale di Amhara sulla sua pagina di Facebook questo venerdi.

[Read more…]

Sahara Occidentale: Ribelli del Fronte Polisario lanciano attacchi sulle truppe marocchine

Fri, 11/20/2020 - 01:16

Il Fronte Polisario, l’organizzazione che cerca l’indipendenza per il territorio conteso del Sahara Occidentale, ha detto che questa settimana ha lanciato attacchi sulle forze marocchine dopo aver posto fine a un cessate il fuoco di 30 anni.

Il gruppo ribelle, che è appoggiato dalla vicina Algeria, ha detto sabato che “gli attacchi delle unità dell’Esercito di Liberazione del Popolo Sahrawi continuano contro vari nascondigli del nemico marocchino lungo le sue posizioni nelle zone occupate del territorio Sahrawi, causando la perdita di vite ed equipaggiamento e interrompendo i suoi piani militari.”

[Read more…]

Etiopia: Truppe etiopi stanno avanzando su Mekelle, capitale del Tigrè, sostiene il portavoce del governo

Thu, 11/19/2020 - 01:03

Le truppe federali etiopi si stanno avvicinando alla capitale del Tigrè Makelle, Redwan Hussein, il portavoce governativo per la task force per lo stato di emergenza, ha detto alla CNN mercoledi.

Mentre divampano i combattimenti tra soldati etiopi e del Fronte di Liberazione Popolare del Tigrè (TPLF) nella regione per la seconda settimana, Redwan ha detto che le forze di difesa nazionale ora hanno preso il controllo di Shire, nord ovest di Mekelle e Alamata, a sud della città.

[Read more…]

Israele: Israele lancia attacchi aerei contro obiettivi dell'Iran in Siria

Wed, 11/18/2020 - 22:32

L’aviazione israeliana ha condotto attacchi aerei durante la notte contro otto obiettivi controllati dalle forze Al Quds iraniane stazionate in Siria.

Secondo le Forze di Difesa Israeliane (IDF), tra gli obiettivi colpiti c’erano strutture di stoccaggio, il quartier generale e complessi militari controllate dalla forze Al Quds iraniane e dalle forze armate siriane.

[Read more…]