Guerre nel Mondo






MANUALINUX


Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 5 hours 2 min ago

Nigeria: Truppe nigeriane uccidono 35 militanti di Boko Haram

11 hours 22 min ago

Un totale di 35 militanti di Boko Haram sono stati uccisi durante operazioni di rastrellamento di più giorni dalle truppe nigeriane nello Stato nord orientale del Borno, ha detto l’esercito domenica.

In una dichiarazione resa disponibile a Xinhua, l’esercito ha detto che operazioni di rastrellamento hanno avuto luogo tra l’11 Maggio e il 22 Maggio per sferrare colpi mortali sui militanti.

[Read more…]

Iraq: Caccia iracheno colpito dal fuoco dei terroristi vicino confine con la Siria

12 hours 59 min ago

Le forze di sicurezza irachene hanno annunciato lunedi che un un aereo militare iracheno è stato colpito da forze terroristiche nel deserto di Al-Rutbah durante una operazione per distruggere lo Stato Islamico (ISIS/ISIL/IS/Daesh).

Le forze di sicurezza hanno detto in una dichiarazione che una forza del loro comando di reggimento, la 1 Divisione, è riuscita a distruggere diversi nascondigli e requisito armi ed esplosivi pronti per trappole esplosive nel deserto di Al-Rutbah vicino al confine siriano.

[Read more…]

Libia: Le forze governative riconquistano 3 basi militari vicino Tripoli

Mon, 05/25/2020 - 02:12

Il governo riconosciuto internazionalmente della Libia ha fatto conquiste alla periferia della capitale, Tripoli, catturando tre basi militari dal rinnegato comandante militare Khalifa Haftar dell’Esercito Nazionale Libico (LNA).

In una dichiarazione di sabato, il portavoce militare Mohamed Gnunu ha detto che il Governo di Accordo Nazionale (GNA) situato a Tripoli ora controlla le basi di Yarmouk, al-Sawarikh e Hamza a sud della capitale.

[Read more…]

Grecia: La Grecia accusa la Turchia di occupare una piccola parte di territorio greco

Mon, 05/25/2020 - 01:21

La Grecia ha presentato una protesta sull’occupazione da parte delle truppe turche di una piccola zona paludosa lungo la terra di confine tra le due nazioni membri della NATO.

Tuttavia, decine di soldati turchi e poliziotti rimangono stazionati là, sfidando le richieste per il loro ritiro. Il confronto è l’ultimo di una crescente tensione tra i due rivali di lunga data.

[Read more…]

Egitto: Egitto afferma che 21 jihadisti sono stati uccisi nel Sinai

Sun, 05/24/2020 - 02:24

Circa 950 sospetti militanti sono stati uccisi nella regione insieme a decine di persone della sicurezza.

L’Egitto ha detto sabato che 21 jihadisti sono stati uccisi in scontri con le forze di sicurezza nella irrequieta penisola del Sinai, dove i militanti affiliati al gruppo Stato Islamico hanno ingaggiato una lunga insurrezione.

[Read more…]

Siria: Il gruppo terroristico Stato Islamico (ISIS/ISIL/IS/Daesh) lancia diversi attacchi in tutta la Siria

Sat, 05/23/2020 - 02:01

I mese di Maggio è stato testimone di una ripresa delle attività dello Stato Islamico (ISIS/ISIL/IS/Daesh) in tutta la Siria, con il gruppo terroristico che ha lanciato costanti attacchi sia contro l’Esercito Arabo Siriano (SAA) che contro le Forze Democratiche Siriane (SDF).

Nel corso di Maggio, lo Stato Islamico ha approfittato della crisi del coronavirus e lanciato attacchi sulle installazioni, siti economici e postazioni militari, spesso ingaggiando brevi scontri armati prima di sparire nel vasta deserto siriano.

[Read more…]

Russia: La Russia invia 8 aerei da guerra di fabbricazione sovietica ad Haftar in Libia

Fri, 05/22/2020 - 02:22

La Russia ha inviato almeno 8 aerei da guerra al comandante rinnegato Khalifa Haftar, ha detto il ministro dell’interno della Libia Fathi Bashagha.

La Russia ha consegnato almeno sei aerei da guerra Mig-29 di fabbricazione sovietica e due Sukhoi 24 dalla sua base Khmeimim in Siria ad Haftar, il leader delle forze armate illegali nell’est della Libia, ha affermato Bashagha a Bloomberg.

[Read more…]

Iraq: Iraq conferma l'arresto di un membro di alto livello dello Stato Islamico (IS) Nasser Al-Qardash

Thu, 05/21/2020 - 16:17

L’intelligence irachena ieri ha confermato la cattura di un leader di alto rango di Daesh che era un potenziale successore dell’ex leader ucciso Abu Bakr Al-Baghdadi.

In una dichiarazione, il Servizio di Intelligence Iracheno ha annunciato: “Oggi, il terrorista di nome Nasser Al-Qirdash, il candidato a succedere al criminale [Abu Bakr] Al-Baghdadi, il leader di Daesh in Iraq e Siria, è stato arrestato”.

[Read more…]

Somaliland: Il Somaliland porterà il caso per l'autodeterminazione alla Corte Internazionale

Thu, 05/21/2020 - 02:22

Il Somaliland sta aumentando la sua pressione sulla comunità internazionale per garantirle il riconoscimento per l’autodeterminazione.

Il presidente Muse Bihi nel discorso virtuale alla nazione durante il 29° anniversario da quando si è separata dalla Somalia ha detto che neppure il coronavirus potrà fermare i somalilandesi in diverse nazioni dal celebrare l’indipendenza del paese.

[Read more…]

India: Intensi scontri tra truppe pakistane e indiane nella regione Jammu e Kashmir

Wed, 05/20/2020 - 02:03

Tensioni tra India-Pakistan sono divampate dai resoconti di scontri e “pesanti bombardamenti” nella regione contesa del Kashmir.

Secondo i resoconti di questa sera, ci sono stati pesanti bombardamenti nella regione. Non è stato confermato se ci siano state vittime per ora. Gli scontri si presume siano avvenuti nel distretto di Poonch della regione Jammu e Kashmir.

[Read more…]