Guerre nel Mondo

Subscribe to Guerre nel Mondo feed
News Giornaliere sulle Guerre nel Mondo e su i Nuovi Stati
Updated: 2 hours 52 min ago

Siria: 30.000 combattenti dello Stato Islamico (ISIS) rimangono in Iraq e Siria

6 hours 49 min ago

Si ritiene che ci siano circa 30.000 combattenti ISIS in tutto l’Iraq e Siria, secondo due nuovi rapporti dal Pentagono e dall’ONU, molto più alte delle stime precedenti.

Tra le linee: Michael Dempsey, ex direttore dell’intelligence nazionale ora a CFR, scrive per Axios che l’ISIS si concentra “sul mantenere un sostegno in Iraq e Siria e incorporare i suoi sostenitori dentro le popolazioni locali”.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Talebani uccidono 40 forze afghane e occupano una base dell'esercito nel nord

Thu, 08/16/2018 - 00:12

Un attacco dei talebani prima dell’alba su una base dell’esercito nel nord Afghanistan ha ucciso almeno 40 forze della sicurezza, l’ultimo di una serie di attacchi degli insorti in tutto il paese che ha inflitto pesanti perdite alle forze governative.

Un ufficiale della sicurezza nella provincia di Baghlan, dove è avvenuto l’attacco, ha detto a VOA in condizione di anonimato che tra i morti ci sono 31 soldati dell’esercito nazionale afghano (ANA) e nove poliziotti.

[Continua a leggere…]

India: Scontro a fuoco tra polizia e ribelli maoisti a Odisha

Wed, 08/15/2018 - 01:13

C’è stato un breve scontro a fuoco tra la polizia ed i maoisti vicino la Riserva Tigre Satkosia qui ad Odisha la scorsa notte. Non ci sono state vittime.

I maoisti della Divisione SDS (Sambalpur, Deogarh e Sundergarh), secondo le fonti, sono diventati più attivi nel santuario di Satkosia dopo che alcuni dei suoi membri chiave sono stati uccisi negli scontri con la polizia.

[Continua a leggere…]

Siria: Il regime siriano si prepara per una imminente offensiva su Idlib

Tue, 08/14/2018 - 00:17

Il governo siriano lunedi ha inviato ulteriori rinforzi militari alla periferia della provincia di Idlib in mano ribelle in vista di una offensiva prevista nei prossimi giorni contro i militanti, hanno detto gli attivisti.

Più a nord nella provincia, il bilancio dei morti dell’esplosione di domenica a Sarmada è arrivato a 67 persone uccise mentre i soccorritori hanno trovato le vittime sepolte sotto le macerie.

[Continua a leggere…]

Afghanistan: Più di 100 morti in attacchi talebani nella città di Ghazni

Mon, 08/13/2018 - 01:23

Più di 100 persone sono state uccise e 133 ferite quando centinaia di militanti talebani hanno lanciato un attacco nella città afghana di Ghazni dal 10 Agosto. Gli scontri sono ancora in corso.

Dei deceduti, almeno 90 erano militari o personale delle forze dell’ordine, mentre i civili rappresentano 13 dei decessi, ha riferito Sputnik.

[Continua a leggere…]

Iran: Iran e ribelli curdi Peshmerga entrambi rivendicano molti morti per la parte opposta nei violenti combattimenti

Sun, 08/12/2018 - 01:42

Sia le forze iraniane che ribelli curdi hanno annunciato più di dieci morti per la parte opposta questo sabato nei combattimenti nell’Iran nord orientale della notte precedente vicino la città di Oshnavieh (Shno), non lontano dal confine della regione del Kurdistan.

“Violenti combattimenti sono scoppiati tra Forze Peshmerga del Kurdistan e il terrorista #IRGC dell’Iran alle 01:00”, si legge in una dichiarazione online rilasciata dal Partito Democratico del Kurdistan Iraniano (PDKI), aggiungendo , “Lo scontro è durato per 5 ore e secondo ai resoconti iniziali 12 terroristi IRGC sono stati uccisi”.

[Continua a leggere…]

Yemen: 29 bambini tra le decine di morti in attacco aereo a Saada

Sat, 08/11/2018 - 00:03

Bambini in viaggio su un bus sono tra le decine di persone uccise questo giovedi da attacchi aerei della coalizione guidata dai sauditi nel nord dello Yemen.

Il veicolo è stato colpito mentre trasportava bambini nel mercato di Dahyan nella provincia di Saada, secondo il Comitato Internazionale della Croce Rossa. ICRC ha detto su Twitter che l’ospedale che sostiene nella zona ha ricevuto i corpi di 29 bambini, tutti di età sotto i 15 anni e altri 48 feriti, molti dei quali bambini.

[Continua a leggere…]